domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna, online 150 anni di storia della provincia: “1861-2011: il territorio bolognese...





Bologna, online 150 anni di storia della provincia: “1861-2011: il territorio bolognese in rete”

Verrà presentato domani nell’ambito della Festa della Storia, il progetto “1861-2011: il territorio bolognese in rete”, una banca dati di informazioni storiche (consultabile all’indirizzo www.provincia.bologna.it/italia150/territorio) di carattere divulgativo e facile consultazione, che presenta un secolo e mezzo di storia dei Comuni e del territorio provinciale bolognese dall’Unità ad oggi.

Oltre 170 schede su avvenimenti politici, economici, sociali, culturali e di costume sono state segnalate dalle stesse comunità locali (Comuni ed enti culturali del territorio), che raccontano così le proprie vicende attraverso i fatti e i personaggi ritenuti più significativi.

Si alternano così episodi “celebri” a fatti sconosciuti ai più come: la rissa nel Consiglio comunale di Anzola nel 1860, la storia del garibaldino persicetano Odoardo Lodi, la visita a Budrio di Vittorio Emanuele III nel 1925, l’amichevole “mondiale” Argentina-Casalecchio nel 1934, la corsa del primo tram a San Lazzaro di Savena nel 1948.

Accanto alla ricerca libera, è possibile effettuare la ricerca per chiavi tematiche, luoghi (il territorio provinciale nel suo complesso o i singoli comuni), anno o periodo storico (1861–1914 “Dall’Unità al Novecento”, 1915-1945 “Tra le guerre mondiali” – 1946-2011 “L’Italia repubblicana”).

Il progetto è stato promosso su iniziativa del Comitato provinciale per il 150° dell’Unità d’Italia istituito dalla Provincia di Bologna e realizzato dalla Provincia stessa con la collaborazione dei Comuni del territorio e dell’Università di Bologna (ideazione e coordinamento scientifico: Dianella Gagliani e Fiorenza Tarozzi del Dipartimento Discipline storiche, antropologiche e geografiche).

Il sito verrà presentato, nell’ambito della Festa della Storia domani,sabato 15 ottobre 2011, alle ore 17, presso l’ Aula absidale di Santa Lucia in via De’ Chiari 25/a – Bologna. Interverranno Rolando Dondarini, Direttore del Comitato organizzativo della “Festa della Storia”– Saluti; Beatrice Draghetti, Presidente Provincia di Bologna – Presentazione del progetto; Fiorenza Tarozzi, Università di Bologna – Illustrazione tecnico-scientifica del data base; Dianella Gagliani, Università di Bologna – Illustrazione di un percorso attraverso le schede del database che raccontano la storia del nostro territorio.

















Ultime notizie