mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Le mela della nonna" domenica 16 ottobre a San Possidonio





“Le mela della nonna” domenica 16 ottobre a San Possidonio

Si rinnova l’appuntamento con la mela campanina, nell’ambito de “L’autunno in tavola”, rassegna agro alimentare dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Domenica 16 ottobre il centro possidiese sarà animato da una serie di appuntamenti che vanno dall’enogastronomia, all’intrattenimento, passando per eventi volti a valorizzare le proprietà nutritive di questo prodotto. L’evento si apre alle ore 9, con il mercato contadino, che sarà presente per tutta la giornata, fino alle 18. Alle 11 si esibirà la banda giovanile “John Lennon” della Fondazione “C.G. Andreoli” di Mirandola, diretta dal maestro Mirco Besutti. Alle 15, presso il municipio, verrà presentato il lavoro preparato dagli studenti dell’Itis “I.Calvi” di Finale Emilia, “La mela della nonna – al pom campanin”. Per l’occasione relazionerà anche l’agronomo Rolando Valli sul tema “Pere e mele antiche: quale futuro?”.

Seguirà l’intervento “La mela campanina – la mela della nonna” del dottor Nunzio Borelli, presidente del circolo medico “M. Merighi” di Mirandola. Infine, l’attrice Franca Lovino proporrà racconti e filastrocche sul prodotto cui è dedicata la giornata alla presenza dell’assessore Provinciale dell’Agricoltura e qualità del territorio rurale.

Alle 15.30 in piazza Andreoli si terranno due laboratori: il primo “Indovina cosa mangi” a cura del Centro di Educazione Ambientale “La Raganella” dell’Ucman e il secondo, invece, a cura della Scuola dell’Infanzia Rodari, è “Mela in gioco” con pittura e collage di sassi. Presente anche Pino Ligabue con filastrocche del mondo contadino.

Nell’occasione è prevista anche la degustazione di prodotti locali offerti dall’azienda agricola “Fondo Bordina” del dottor Benedetto Bonomi, dalle associazioni e dai forni locali: “Forno mantovani”, “Al furner” e “Dolce e salato”.

Dalle 15,30, in piazza Andreoli, verrà effettuata la consegna, a chi ne ha fatto precedentemente richiesta, di piantine di mela campanina fornite Servizio valorizzazione dell’agroalimentare e del territorio della provincia di Modena.

Infine, per tutta la giornata saranno presenti gli stand delle associazioni locali, la mostra pomologica curata dall’azienda “Antichi Poderi del Paradiso” di Tino Sorino, di Novellare e sarà possibile degustare l’aceto balsamico presso lo stand allestito dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED ABTM).

Serata dantesca al teatro Varini.

Serata dedicata a Dante, venerdì 21 ottobre, al teatro Varini. Dalle ore 20.45, Luca Gherardi, Dottore Magistrale in Lettere Moderne e Socio Onorario del Comitato di Modena della Società Dante Alighieri, leggerà e commenterà il XXXIII° Canto del Paradiso. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Possidonio, è a ingresso libero.

















Ultime notizie