È ripresa in queste settimane l’attività della Scuola di Musica dell’Area Nord “Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli” che domenica 23 ottobre festeggerà l’inizio del nuovo anno scolastico al Palazzetto dello Sport di Mirandola con esibizioni dei suoi gruppi di musica d’insieme in occasione della 1° edizione di “Volontariato in musica”. Organizzata da Fondazione Scuola di Musica, Consulta del Volontariato di Mirandola e dall’Associazione Genitori Fondazione Scuola di Musica, con il patrocinio di Comune di Mirandola e Unione Comuni Modenesi Area Nord, la manifestazione si aprirà alle 9,15 con il Coro del Duomo di Mirandola e si chiuderà con l’esibizione, alle 19.30, del Coro moderno “Mousikè”.
Per l’anno scolastico 2011/2012, la Fondazione Scuola di Musica Andreoli propone i corsi: PROPEDEUTICA per i bambini iscritti alla classe 1^/2^ elementare; CANTO CORALE per bambini/ragazzi; CANTO MODERNO E LIRICO; STRUMENTI A FIATO flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno,tuba; CHITARRA CLASSICA; PIANOFORTE; VIOLINO; CHITARRA E BASSO ELETTRICO; PERCUSSIONI-BATTERIA; FISARMONICA; PIANOFORTE ROCK (tastiera); VIOLONCELLO; MUSICA E COMPUTER.
La “Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli”, il cui consuntivo economico è di 1,1 milioni di euro, finanziati attraverso le rette degli studenti e i contributi di Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e alcuni sponsor, ha recentemente provveduto a stabilizzare con l’assunzione 8 insegnanti (4 a tempo pieno e 4 con contratto part-time), per soddisfare in modo ancora più efficace le esigenze del territorio.
Lusinghiero il bilancio delle attività svolte dalla Scuola di Musica nel passato anno scolastico che ha visto oltre 800 ragazzi frequentare i corsi tenuti da circa 60 insegnanti, coordinati dal direttore Mirco Besutti.
Meritoria anche l’attività svolta dalla Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord con i ragazzi disabili: il corso a loro dedicato ha visto ben 38 allievi partecipanti.
Da ricordare poi le iniziative promosse nelle scuole dei comuni dell’Area Nord con specifici percorsi didattici, visite guidate e attività di formazione musicale, oltre alla progettazione degli spettacoli di fine anno. In queste iniziative sono stati coinvolti oltre 350 i ragazzi delle scuole dell’Infanzia e più di 180 della scuola Primaria di 1° grado.
Di grande rilievo, l’attività di produzione musicale della Fondazione Scuola di Musica, con il coro di voci bianche “Aurora” e l’Orchestra “Achi…baleno”, la Banda Musicale Giovanile “John Lennon”, la “Lybra Guitar Orchestra” e l’Orchestra di chitarre “Lavori in corso”, la classe di musica d’insieme “Fiaba” e il progetto di musica d’insieme “A scuola di Rock”, il coro moderno “Mousikè” e la Banda Musicale “Rullifrulli”, che utilizza strumenti a percussione costruiti con materiale di recupero, realizzati dagli stessi musicisti (che altro non sono che studenti della Fondazione Scuola di Musica).
Infine, l’attività della Fondazione Scuola di Musica comprende l’organizzazione della rassegna “Effetto Musica” (che nella scorsa stagione prevedeva ben 12 concerti allestiti nei nove comuni dell’Area Nord), la realizzazione di altri eventi musicali, di spettacoli e dei saggi di fine corso, oltre alla direzione artistica delle filarmoniche G.Andreoli di Mirandola, G. Diazzi di Concordia e G. Puccini di San Felice sul Panaro.