A Corneto proseguirà fino al due novembre la mostra di abiti antichi, allestita nel centro studi “I Ceccati”. “Si tratta di una preziosa raccolta di costumi d’epoca del teatro lirico – spiega Giuseppe Lombardi, portavoce dell’associazione culturale ‘Antonio Ceccati’ – curata dal collezionista scandianese Franco Costi, cui è abbinata l’esposizione di abiti della tradizione popolare, appartenenti ai nobili e ai contadini, dal cinquecento ad oggi, a cura di Tina Cucci di Scandiano”.
Nello stesso tempo “sarà anche possibile visitare – prosegue Lombardi – la mostra fotografica permanente delle opere della famiglia Ceccati, noti artisti del legno e della pietra. Infine ci sarà l’opportunità di organizzare escursioni guidate, alla scoperta dei tesori artistici, culturali e paesaggistici che il territorio toanese offre”.
La mostra di vestiti e costumi è stata inaugurata la scorsa estate, in occasione della tradizionale festa dell’Agricoltura, in cui si è tra l’altro svolta la sfilata storica con abiti tradizionali “dai tempi di Matilde di Canossa al secolo scorso”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo stesso Giuseppe Lombardi, al numero 339 4153338.