“Come progettare macchine sicure e valutare il rischio” è il tema del seminario tecnico organizzato da ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) che si terrà Martedì 18 ottobre 2011 dalle ore 9.30 alle 17.00 a Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara di Modena).
Una nuova norma internazionale (UNI EN ISO 12100 ed. 2010) raggruppa in un unico dettato normativo i principi generali di progettazione in sicurezza delle macchine e i criteri per la valutazione del rischio. Oggi, quindi, in un’unica norma troviamo i riferimenti tecnici fondamentali per la conformità CE delle macchine.
La norma verrà ampiamente analizzata e approfondita, con particolare riferimento alla valutazione e riduzione del rischio relativi alle installazioni complesse in cui sono presenti una pluralità di fornitori.
Relatore d’eccezione sarà l’Ing. Paolo Capelli, esperto di sicurezza e certificazione CE delle macchine e impianti, membro del Comitato Europeo di Normazione “CEN CT 146 Packaging machines – safety”.
Per i suoi contenuti, il seminario è di interesse sia del personale che tradizionalmente segue gli aspetti di sicurezza delle macchine, ma anche per tutti i progettisti di recente assunzione, che potranno così completare la loro formazione su aspetti determinanti per la corretta progettazione del macchinario.