Si apre lunedì 17 ottobre, alle ore 10 presso l’hotel Mediterraneo (p.zza Roma 3) a Riccione l’Assemblea organizzativa dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna, cui partecipano: 128 delegati in rappresentanza dei 162.500 iscritti (pensionati) in regione, di cui il 57% sono donne; Gigi Bonfanti, segretario generale nazionale della Fnp; Giorgio Graziani, segretario generale Cisl Emilia-Romagna; esponenti del mondo sociale regionale.
L’assemblea è l’occasione per discutere e confrontarsi al proprio interno su strategie e organizzazione del sindacato Pensionati Cisl in regione. Una sorta di verifica a metà mandato (tra un congresso e l’altro) del lavoro fatto e di riflessione sul cammino da compiere.
I lavori iniziano lunedì 17 ottobre, ore 10 con la relazione del segretario organizzativo della Fnp regionale Alberico Cerbari.
Alle ore 14,30, lavori di gruppo su: democrazia e partecipazione, proselitismo, rappresentanza, strutture Fnp ed Anteas (Ass. naz. terza età attiva per la solidarietà). Il tutto finalizzato ad accrescere lo stato di salute della Fnp (cresciuta lo scorso anno di quasi cento unità nonostante il turn over ‘fisiologico’ della categoria) ed a declinare le politiche da adottare per meglio rappresentare e tutelare le persone anziane e le loro famiglie. Oltre alle azioni da intraprendere insieme alla Cisl verso le istituzioni (Regione ed enti locali), le associazioni non profit ed i propri iscritti Fnp per gestire in regione nuovo welfare ed innovato sviluppo nell’ottica solidale, attraverso gli strumenti della partecipazione (delle forze sociali) e della concertazione tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati.
Martedì 18 ottobre, ore 8,30 ripresa dei lavori; saluto di Giorgio Graziani, segretario generale Cisl Emilia-Romagna ed intervento di Gigi Bonfanti, segretario generale nazionale Fnp; ore 15,30: visita a San Patrignano, “una comunità da conoscere da vicino”, conseguente l’attenzione della Fnp al disagio sociale: dei giovani come degli anziani non autosufficienti.
Mercoledì 19 ottobre, ore 9 contributo Anteas (Ass. naz. terza età attiva per la solidarietà) regionale; 9,30 ‘Assaggi letterari e musicali’ in compagnia dell’associazione ARTE PER . ore 12: conclusioni del segretario generale della Fnp Emilia-Romagna Franco Andrini.