giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti11 fattorie aperte domenica nel modenese




11 fattorie aperte domenica nel modenese

Sono 11 le aziende agricole modenesi che domenica 16 ottobre aprono al pubblico per far conoscere i propri prodotti e l’eccellenze del territorio modenese. L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Provincia di Modena e le altre Province della regione, si svolge in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione dedicata quest’anno al tema dei prezzi degli alimenti in un periodo di crisi.

«Trascorrere una giornata in fattoria – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – anche per riflettere sul valore del cibo, la sostenibilità delle colture, la filiera corta come strumento per difendere il reddito dell’agricoltore. Insomma – aggiunge Tomei – per adulti e bambini è un’occasione per osservare da vicino il lavoro degli agricoltori, questi autentici “custodi” di un patrimonio da valorizzare».

Il programma permette di vivere un’esperienza originale a contatto con la natura, dalla visita all’azienda alla degustazione dei prodotti tipici. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.agrimodena.it.

Le visite nelle aziende sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione telefonica soprattutto dove è previsto il pranzo. In ciascuna azienda è possibile acquistare presso lo spaccio i prodotti a filiera corta.

In provincia di Modena apriranno ai visitatori l’azienda agricola Fattoria I Gelsi a Ganaceto di Modena, agriturismo Fattorie VII dicembre 1796 a Modena, azienda agricola Casumaro Maurizio a Bomporto, azienda agricola Arnaldo di Dotti Giuliano e agriturismo La Falda a Campogalliano, agriturismo La Fattoria del parco a Gorzano di Maranello, azienda agricola Il Germoglio a Savignano sul Panaro, agriturismo Il Cotto a Salto di Montese, agriturismo Fattoria Le Caselline a Gaiato di Pavullo nel Frignano, azienda agricola Volpari Marisa – Asineria di Gombola di Polinago e il caseificio sociale Santa Rita a Serramazzoni.
















Ultime notizie