lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInterventi alla scuola secondaria "Fiori" di Formigine, nota del Comune





Interventi alla scuola secondaria “Fiori” di Formigine, nota del Comune

“Nella mattinata di oggi mercoledì 12 ottobre una rappresentanza di genitori della scuola secondaria di 1° grado “Fiori” di Formigine ha chiesto ed ottenuto di incontrare l’Amministrazione comunale per manifestare la propria preoccupazione in merito agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza in corso all’interno del plesso scolastico.

L’edificio è stato oggetto nei giorni scorsi di alcuni fenomeni di subsidenza che hanno generato alcune fessurazioni nelle tramezze interne. L’ufficio tecnico, informato tempestivamente dalla preside prof.ssa Maria Cristina Mammi, ha effettuato un accurato sopralluogo con l’ausilio di un consulente esterno, esperto in strutture, che ha confermato l’agibilità del complesso e la necessità di svolgere alcune ispezioni propedeutiche all’intervento di messa in sicurezza, di alcune porzioni dei solai delle aule. L’intervento condotto in via cautelativa, avrà la durata di circa due settimane e causerà solo qualche disagio per la delocalizzazione degli alunni in altre aule disponibili.

E’ ormai da qualche anno che questi fenomeni di subsidenza, che si manifestano al termine della stagione estiva, generano diversi problemi alle nostre strutture scolastiche. Ricordiamo infatti interventi analoghi realizzati alla scuola primaria Don Mazzoni di Corlo e alla scuola dell’infanzia Ginzburg di Formigine e non ultimo, al nido Barbolini il cui cantiere di consolidamento verrà avviato nei prossimi mesi. Crediamo nell’attività di prevenzione ed è per questo che da alcuni anni è stata creata un’unità tecnica operativa che si occupa di manutenzione scolastica e che tiene costantemente monitorato lo stato degli edifici. Questi interventi vanno pertanto inquadrati nell’ottica di una corretta gestione del patrimonio pubblico, verso il quale questa Amministrazione ha condotto da anni una politica di investimenti, così come è confermato dalla realizzazione delle due nuove scuole primarie di Magreta e di Formigine”.
















Ultime notizie