Si svolgerà sabato 15 ottobre in piazza Maggiore a Bologna l’Energy Education Day un evento pubblico sull’energia realizzato in contemporanea in tutti i capoluoghi della Regione. Per tutta la giornata verranno allestiti banchetti informativi sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili e saranno organizzate attività per grandi e piccoli per promuovere stili di vita sostenibili. Tra queste “Facce energetiche”: facendosi fotografare si testimonierà il proprio impegno per la riduzione dei consumi energetici.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Educazione all’Energia sostenibile” finanziato e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con tutte le Province, attraverso i Centri di Educazione Ambientale, in un programma di attività educative e informative di accompagnamento alla pianificazione energetica e ambientale regionale.
“Gli ultimi anni – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Burgin – hanno visto una forte crescita delle rinnovabili. Dal 2009 al 2010, la potenza elettrica installata è salita del 14%, superando i 30.000 MW: di questi 1.100 sono in Emilia Romagna, ed in particolare 180 nella provincia di Bologna. La nostra eccellenza è nel Fotovoltaico, dove Bologna vale l’1,9% della potenza installata ed il 2,1% dell’energia prodotta a livello nazionale. Siamo sulla buona strada – ha proseguito Burgin – ma occorre lavorare di pari passo sull’efficienza e sull’uso consapevole dell’energia. L’Europa ha fissato obiettivi ambiziosi, fino all’85% di riduzione delle emissioni entro il 2050: impongono un radicale rinnovamento della consapevolezza e dei comportamenti, ed al tempo stesso rappresentano una straordinaria occasione di sviluppo economico e sociale.”