Energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e riduzione dei consumi energetici saranno i temi portanti del primo “Energy Day” di Modena che si svolgerà sabato 15 ottobre. Il denso programma di attività prevede al mattino una convegno, a seguire l’inaugurazione del nuovo Centro Informativo e Servizi per l’Ambiente di via Caruso alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi e una grande festa per le famiglie in Piazza Grande nel pomeriggio con il mercatino dei produttori locali, laboratori per bambini e il “Teatro dell’Energia e del Gusto” della compagnia Koinè. Per gli amanti delle quattro ruote è prevista anche una tappa del “Lexus Full Hybrid Tour” della casa automobilistica Toyota, sponsor della giornata, in largo San Giorgio che dalle 10 alle 19 permetterà anche di effettuare le prove delle autovetture elettriche.
“Innovazione energetica e territorio” è il titolo del convegno che si terrà dalle 9.30 alle 12.00 nella sala conferenze del nuovo Centro Informativo e Servizi per l’Ambiente di via Caruso, 3. Tra gli interventi sono previsti quelli di Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, che si concentreranno sulla partecipazione del territorio modenese al Patto Europeo dei Sindaci per raggiungere l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di inquinanti in atmosfera entro il 2020. Modererà il dibattito Marcello Antinucci, direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Fontana, vice presidente della Cooperativa “Sole per Tutti”, Eugenio Ansaloni, progettista del Centro Informativo e Servizi per l’Ambiente di via Caruso, di Gianluca Avella di AESS, di Fabrizio Ferrari del Centro per il Risparmio Energetico di Modena, di Stefano Ossicini dell’Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà del fotovoltaico di nuova generazione. Concluderà la mattinata Giancarlo Muzzarelli, Assessore regionale alle Attività produttive, che illustrerà il nuovo piano triennale di finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Alle 12.00 seguirà l’inaugurazione della Centro Informativo e Servizi per l’Ambiente del Comune di Modena alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, di Antonino Marino, assessore ai Lavori Pubblici e di Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2. “Abbiamo voluto inserire all’interno della manifestazione un convegno che ci permetta di creare un filo conduttore tra gli amministratori, i tecnici, l’università e la scuola su ciò che significa operare per un vero risparmio energetico” commenta Stefano Vaccari “Uniremo alle esperienze concrete di cittadini e amministrazioni, che hanno scommesso su un nuovo modo di fare comunità, la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie verdi provenienti dal mondo universitario e imprenditoriale. La volontà è dunque quella di costruire una rete di esperienze che ci permetta di ripensare al rapporto con il nostro territorio in una forma maggiormente sostenibile e che va arricchita sempre più di “buone pratiche”. “Il Comune di Modena presenterà il dettaglio delle attività del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di efficientamento energetico previsti dal Patto Europeo dei Sindaci per il 2020” aggiunge Simona Arletti “si tratta di cinquanta azioni per un investimento complessivo di quasi 83 milioni di euro da sviluppare nei prossimi 9 anni. Alla base del piano vi è il coordinamento costante con le imprese, l’università, le istituzioni, la società civile e i singoli cittadini. Ed è proprio questo lo spirito che anima nel suo complesso l’Energy Day, l’idea che un futuro sostenibile con energia pulita debba essere qualcosa su cui tutti devono esprimere il loro pensiero e a cui possano contribuire attivamente”.
“Energy Day” è organizzato dal Coordinamento della rete dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena, dal Comune di Modena e dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed è finanziato dal Bando INFEA-CEA 2010 della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Energy for Mayors, Sustainable Energy Europe, Prometheus, Intelligent Energy Europe e dal progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile” del Piano Energetico Regionale. L’evento è sponsorizzato da Manutencoop, da Lexus Toyota e da CLS Costruzioni. Per informazioni è possibile consultare i siti web: www.comune.modena.it/ambiente e www.provincia.modena.it.
INAUGURA AI TORRAZZI LA ‘CASA ECOLOGICA’
Una nuova struttura inserita all’insegna dell’efficienza e del risparmio energetico con schermature solari, serramenti e pareti rivestite in legno altamente isolanti per prevenire gli sprechi di calore durante l’inverno e il surriscaldamento in estate. Il 15 ottobre alle 12 inaugura nel parco “I Torrazzi” il nuovo Centro Informativo e servizi per l’ambiente nella cosiddetta “casa ecologica” che diventerà la sede dell’Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile (AESS). L’inaugurazione si svolgerà all’interno del programma della manifestazione “Energy Day” alla presenza del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, di Antonino Marino, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, e di Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2.
La forma e l’orientamento dell’edificio hanno tenuto conto anche di valutazioni di efficienza energetica e gli spazi interni sono stati realizzati in legno naturale a vista. La copertura, ideata per lo sfruttamento energetico di sistemi solari attivi, trasferisce a terra l’acqua piovana in drenaggi in simbiosi col verde. Il sistema di riscaldamento è alimentato da una caldaia ad alto rendimento, inoltre sono stati predisposti gli impianti per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici per l’alimentazione elettrica. Tutti gli accorgimenti tecnici e architettonici consentono di classificare l’edificio in classe B con circa 4.470 kg di anidride carbonica evitata ogni anno.
I lavori relativi alla costruzione del fabbricato hanno comportato una spesa complessiva di 728mila euro e si sono protratti per 9 anni. Si tratta di un edificio di 480 mq sviluppati su di un solo piano a pianta trapezoidale disegnato dallo studio Eugenio Ansaloni di Modena. Con questo progetto il Comune di Modena ha vinto l’edizione 2010 del “Premio sostenibilità ambientale e sociale” promosso da Ancitel come “Migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia non abitativa”.
Ancitel è la principale società dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che da oltre venti anni supporta gli enti locali nella gestione di tutti i processi di innovazione.
La sua forma particolare e compatta, nonché il suo particolare orientamento, sono frutto di valutazioni di efficienza energetica, ma denotano anche una particolare attenzione all’insediamento in un preciso e particolare contesto naturalistico. L’area de “I Torrazzi” di Via Caruso, infatti, è stata oggetto di un progetto generale di recupero ambientale e paesistico con lo scopo di mitigare l’impatto della discarica sull’intorno attraverso il ridisegno di una vasta parte del paesaggio circostante e la creazione di un grande polo di verde urbano.
Gli spazi interni del nuovo Centro Informativo e Servizi per l’Ambiente del Comune di Modena sono caratterizzati da tre aree: uno spazio ricettivo per l’accoglienza del pubblico; una sala dedicata all’organizzazione di incontri ed eventi allargati al pubblico, agli operatori, alle scuole; la zona degli uffici e dei locali di servizio.
I criteri che hanno guidato la progettazione sono stati: ottimizzazione dell’edificio e sua relazione dinamica in rapporto con la natura, contenimento del rapporto superficie/volume, sistemi di ventilazione naturale, ampie aperture di facciata a sud, protezioni solari esterne e geometria della copertura caratterizzata da superfici inclinate idonee per lo sfruttamento energetico dei sistemi fotovoltaici.
UNA FESTA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il 15 ottobre dalle 15.30 in Piazza Grande c’è “Energy Day” con tante occasioni di divertimento e approfondimento sul tema del risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile. Tra le attività previste per il pomeriggio spicca il “Teatro dell’Energia e del Gusto” della compagnia teatrale Koinè, una performance sulla sostenibilità del cibo e dell’energia. Il Centro di Educazione Ambientale dell’Unione dei Comuni del Sorbara e “La Raganella” organizzeranno laboratori gratuiti per bambini e ragazzi sul tema dell’energia e con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Modena. Ai partecipanti e a tutti quelli che raggiungeranno Piazza Grande in bicicletta verranno consegnati alcuni gadget sul tema dello sviluppo sostenibile. Altro punto d’attrazione sarà lo stand di “Facce Energetiche. Il Testimonial sei tu!” dove le famiglie modenesi saranno invitate a raccontare il proprio impegno per il risparmio energetico per diventare testimonial della campagna regionale. Le foto dei partecipanti saranno inserite sul sito www.ermesambiente.it.
Per gli amanti della buona tavola e dei prodotti biologici saranno presenti i produttori di “Modena Km Zero” il progetto del Comune di Modena, Agenda 21, Movimento Consumatori, Adiconsum e Federconsumatori per la valorizzazione dei prodotti alimentari di filiera corta.
Inoltre, in largo San Giorgio sarà presente lo stand del “Lexus Full Hybrid Tour” per scoprire le ultime novità sulle automobili elettriche con la possiiblità di guidare uno dei modelli messi a disposizione da Toyota.
“Energy Day” è organizzato dal Coordinamento della rete dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena, dal Comune di Modena e dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed è finanziato dal Bando INFEA-CEA 2010 della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Energy for Mayors, Sustainable Energy Europe, Prometheus, Intelligent Energy Europe e dal progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile” del Piano Energetico Regionale. L’evento è sponsorizzato da Manutencoop, da Lexus Toyota e da CLS Costruzioni. Per informazioni è possibile consultare i siti web: www.comune.modena.it/ambiente e www.provincia.modena.it.