lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica‘D’altro Canto’, Matteo Macchioni oggi in Municipio per presentare l’evento





‘D’altro Canto’, Matteo Macchioni oggi in Municipio per presentare l’evento

Quando la lirica si miscela con il pop, la poesia, la recitazione e la danza, nasce ‘D’altro Canto’, l’opera prima che Matteo Macchioni, tenore e pianista sassolese, porterà in scena in anteprima nazionale assoluta al Teatro Carani di Sassuolo, venerdì 21 ottobre, alle ore 21.

L’evento è stato presentato questa mattina in Municipio a Sassuolo. Insieme a Matteo Macchioni, oltre al Sindaco Luca Caselli, all’Assessore alla cultura Luca Cuoghi e agli organizzatori dell’evento, la band di musicisti impegnati da settimane nelle prove di uno spettacolo giudicato unico che spazierà dagli inediti dell’omonimo album ‘D’altro canto’ al repertorio operistico e della canzone ‘leggera’ (da ‘Nessun dorma’ a ‘Who wants to live forever’ dei Queen, da ‘O sole mio’ a Caruso’)

Il ‘D’altro canto’ in scena al Teatro Carani sarà però più di un concerto musicale. Lo spettacolo si configura infatti come un recital a 360° dal taglio originale e accattivante in cui dialogheranno e giocheranno varie forme dell’arte: Musica, bel canto, poesia, danza.

A fare da cornice ai brani cantati e suonati al pianoforte da Matteo e dai musicisti Luca Zabbini, Claudio Bonora, Matteo Ganassi, Tommaso Di Giorno (con alle spalle collaborazioni con artisti del calibro di Umberto Tozzi, Fabio Concato, Cesare Cremonini, Matia Bazar e Silvia Mezzanotte), sul palco si alterneranno le coreografie di Alessandro Candini e i brani poetici scritti e recitati da Stefano De Sando, attore, regista e doppiatore noto per avere prestato la voce a mostri sacri del cinema hollywoodiano, come Robert De Niro, Tim Robbins, e Nick Nolte.

“Da mesi stiamo lavorando duramente per dare vita ad un grande spettacolo che ho l’orgoglio e la gioia di potere presentare a Sassuolo – ha affermato Matteo Macchioni – e che intendiamo portare in tour per l’Italia nei prossimi mesi.

Sul fronte musicale ho voluto fondere in un’unica rappresentazione dal vivo, i generi della migliore tradizione classica e moderna di tutti i tempi, unendo la lirica al pop e miscelando poi in un’unica ricetta, letture espressive e coreografie. Si tratta di uno spettacolo impegnativo e di un progetto importante e di grande qualità artistica, che non avrei potuto portare a termine senza il fondamentale contributo dei grandi professionisti nel campo della regia, della coreografia e della recitazione che hanno accettato questa sfida e mi stanno accompagnando in questo entusiasmante percorso artistico”

“Ringrazio Matteo per avere scelto Sassuolo, la sua città – ha affermato il Sindaco Luca Caselli – per presentare in anteprima assoluta il suo nuovo spettacolo. E’ un segnale importante che si inserisce nella scia dei grandi cantanti sassolesi che pur avendo successo nazionale ed internazionale, non si sono mai staccati dalla loro città d’origine, continuando ad avere per Sassuolo un’attenzione particolare”

“A pochi giorni dall’avvio della prestigiosa stagione teatrale, il primo novembre – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi, il teatro Carani di Sassuolo e l’Amministrazione comunale a nome di tutta la città, ha l’onore e l’orgoglio di ospitare uno spettacolo unico, firmato da un artista che grazie al suo talento, alla sua professionalità alle sue straordinari doti canore oltre che umane, è già entrato a fare parte di diritto della ricca rosa delle star della musica che Sassuolo ha regalato al nostro paese, negli anni ultimi decenni. Invitiamo tutta la cittadinanza ad acquistare i biglietti e a contribuire al successo di questo straordinario evento artistico”

I prezzi dei biglietti dello spettacolo, non numerati, variano dai 20 euro della platea ai 15 euro della galleria e del loggione.

Tre i punti in cui si potranno a acquistare i biglietti in prevendita:

– Libreria Incontri, in Piazza Libertà 29 .

– La Libreria – Via indipendenza 30

– Uffico Teatro Carani, via XX settembre (Dal lunedì al venerdì dalla 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19) Tel: 346-321856

Per tutte le informazioni sul concerto e sulle prevendite è attivo il numero 346-3051640
















Ultime notizie