giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMotociclismoMotocross Castellarano, la 4a del MX Challenge Emilia Romagna chiuderà questo 2011




Motocross Castellarano, la 4a del MX Challenge Emilia Romagna chiuderà questo 2011

Con questa ultima del Campionato Challenge del motocross Emilia Romagna FMI questa domenica 16 ottobre si chiude la stagione dei campionati regionali. Ma non solo sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” sempre gestito dal Moto Club Castellarano calerà il sipario di questa nostra 32a stagione agonistica. Infatti con questo ultimo evento di carattere interregionale si scriverà la parola fine agli impegni ufficiali che anche per questo 2011 non sono stati pochi con i suoi 6 eventi organizzati. Ricordo il campionato regionale del motocross Uisp il 17 aprile poi subito il primo Campionato Italiano stagionale il 15 maggio con i Quad Cross FMI che però la pioggia ha rovinato parzialmente, l’altro evento tricolore il 4e 5 giugno con il Trofeo Italia Motocross e il Campionato Italiano del femminile FMI, per poi passare al mototurismo con il Motoincontro dell’Uva il 18 settembre in occasione della tradizionale festa paesana di Castellarano, tra l’altro ben riuscito con oltre 300 moto presenti e recentemente giusto il 25 settembre l’altro trofeo del motocross Uisp che ha richiamato sul nostro impianto ben 215 partecipanti.

Trattasi del Trofeo dei Prosciutti del quale ci scusiamo delle mancate comunicazioni, ma il nostro addetto stampa era impegnato a sbrigare faccende ospedaliere. Ora però tutte le forze riamaste sono rivolte a questa importante gara del motocross FMI di domenica 16 ottobre. Non sarà solo l’ultima nostra manifestazione ma bensì anche l’ultimo treno per prendere punti in questo che è definito il super campionato in quanto disputato sulle quattro migliori piste della regione con tutti i migliori piloti sempre presenti e pronti a sfidarsi. Al loro fianco ci saranno i giovanissimi del Minicross Regionale con, anche per loro, l’ultima di campionato. Quindi il programma sarà intenso e ricco di emozioni, giusto come è stato proprio recentemente con il Trofeo dei Prosciutti.

Tante saranno le classi al via a partire dalla ottavo di litro o meglio la 125cca 2 tempi con le sue categorie assoluta, Under 17 e Over 17. Poi sarà la volta della MX2 ovvero la 250cc a 4 tempi con l’assoluta, la Under 21 e Over 40. Stessa cosa sarà per la MX1 con quelle moto di 450cc a 4 tempi. Altre quattro saranno invece le classi del Minicross che visti i pochi piloti finora presenti alle gare saranno accorpati in due gare con classifica separate. Quindi saranno i Debuttanti con i Cadetti una e l’altra con gli Junior e i Senior a sfidarsi insieme per cercare la vittoria o i punti per migliorare le proprie classifiche. Ma non è tutto, la FMI tramite il comitato regionale ha chiesto di improntare un piccolo e semplice percorso da far provare a tutti quei bimbi che non sono mai saliti in moto, una specie di avviamento allo sport. E il Moto Club Castellarano è stato subito entusiasta di questa iniziativa, quindi realizzerà all’interno dell’impianto questo mini tracciato per favorire questo nostro amato motocross. Ritornando al programma che vedrà come scritto tanti piloti, tra cui tutti nostri portacolori, per tutti domenica la giornata inizierà con la verifica delle iscrizioni, per poi entrare in pista per le prove libere, poi le qualificazioni che porteranno alle doppie finali a partire dal primo pomeriggio.

E senza voler dimenticare nessuno di certo tra le tante belle sfide tra i tanti piloti non mancheranno i fratelli Filippo e Simone Debbi, tra l’altro Simone nostro portacolori, nella MX1 che con Mirco Tincani sono sempre molto attivi sulla pista di casa, poi da sottolineare il nostro leader della MX1 2 tempi ovvero Mirco Bazzani. Nella MX2 altro nostro leader di classifica Under 21 quel Federico Ferrari che insieme a Stefano Dalla Libera potrebbero fare del bello. Nella 125cc il nostro veterano Cristian Serri che ben si difende tra i tanti giovani leoni. Ed in fine una nota di merito per il nostro marchino o meglio Mirco Munari pilota Sernior tra i minicross che in questa stagione ha portato con onore i nostri colori arrivando fino a disputare la prima finale dell’europeo Supercross a Torino.
















Ultime notizie