Quali sono i motivi politici, sociali, religiosi che caratterizzano la Turchia e che rendono il suo ingresso tra i paesi dell’Unione europea ancora difficile? La risposta è affidata alle pagine del libro scritto da Carlo Marsili, ambasciatore d’Italia in Turchia dal 2004 al 2010. La presentazione del volume “La Turchia bussa alla porta. Viaggio nel paese sospeso tra Europa e Asia” (Università Bocconi editore, 2011) è in programma oggi, alle 18, a Palazzo Magnani, sede di UniCredit.
Presenti all’incontro, oltre all’autore, anche Alessandro Decio, Responsabile della Divisione F&SME UniCredit ed esperto della realtà turca in quanto già vice Ceo di Yapi Kredi, la banca del Gruppo in Turchia; e il Responsabile Territorio Centro Nord UniCredit, Luca Lorenzi.
Carlo Marsili, profondo conoscitore della terra bagnata dal Tigri e dell’Eufrate, è riuscito a raccontare nel suo libro i numerosi aspetti che contraddistinguono la complessa realtà di un Paese affascinante e misterioso. Un excursus storico ricco di particolari, di aneddoti di vita vissuta e di esperienze in una terra affascinante e sempre più attraente, anche sul fronte del business. Per questa ragione, all’incontro è presente anche una delegazione della Confapi che entro il prossimo novembre andrà in Turchia con gli esperti di UniCredit per prendere contatti con le imprese locali e avviare nuove attività di collaborazione imprenditoriale.