lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaConvenzione tra conservatorio Vecchi-Tonelli Modena e Scuola Comunale di Musica Pistoni





Convenzione tra conservatorio Vecchi-Tonelli Modena e Scuola Comunale di Musica Pistoni

E’ stato presentato questa mattina, in sala Giunta a Sassuolo alla presenza dell’Assessore alla Cultura Luca Cuoghi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti, la nuova convenzione che la Scuola Comunale di Musica Olinto Pistoni, gestita dall’Associazione La Beneficienza, ha ottenuto per i propri corsi di musica, con il conservatorio Vecchi – Tonelli di Modena.

D’ora in poi, infatti, alcuni corsi seguiti dagli allievi a Sassuolo saranno riconosciuti dal conservatorio quali corsi pre – accademici, cioè di formazione musicale di base.

Gli allievi della scuola Olinto Pistoni in convenzione, vengono iscritti in entrambe le istituzioni scolastiche ad inizio dell’ anno scolastico, usufruiscono della possibilità di frequentare tutte le materie collettive previste per i Corsi Pre – Accademici presso l’Istituto Vecchi – Tonelli e frequentano le materie a lezione frontale, compreso lo strumento principale, presso la Olinto Pistoni. Gli alunni, poi, sosterranno, al termine di ogni anno scolastico, tutti gli esami per i Gradi e i Livelli previsti per i Corsi Pre – Accademici, ottenendone poi la relativa certificazione presso l’Istituto Vecchi-Tonelli.

La Convenzione concorre in modo significativo all’arricchimento dell’offerta formativa della scuola comunale Olinto Pistoni, di concerto al Vecchi-Tonelli, con il risultato di qualificare ed ampliare le proprie possibilità operative offrendo ad allievi e famiglie una nuova ed eccezionale opportunità di formazione in ambito musicale.

“Con questo accordo – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi – l’Olinto Pistoni non è più una semplice scuola di musica ma rappresenta un vero istituto di formazione per musicisti, che va a consolidare la fiorente tradizione musicale sassolese. Grazie ai maestri della Banda “la Beneficienza” e della Scuola di Musica “Olinto Pistoni” i nostri giovani possono avvicinarsi alla musica in un ambiente cordiale e familiare, impararne i rudimenti, esercitarsi, esibirsi e, infine diplomarsi in quest’arte capace di appassionare e coinvolgere per tutta la vita”.

“Una convenzione che – prosegue l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti – rappresenta, se non il primo, uno dei primi casi del genere in Italia e rappresenta un grande motivo di orgoglio soddisfazione sia per la scuola comunale di musica O. Pistoni che per l’Amministrazione Comunale, oltre che un’incredibile opportunità formativa per quei tanti ragazzi di Sassuolo che hanno già dimostrato in più di un’occasione di avere una grande passione ed un grande talento, per la musica”.

Le radici storiche

Il Corpo Bandistico ‘La Beneficenza’ di Sassuolo, in provincia di Modena, fu fondato nel lontano 1878 dal Dott.Olinto Pistoni farmacista del luogo, allo scopo di creare, assieme alla Banda, una Scuola di Musica per coloro che, a quell’epoca, venivano chiamati “I figli del popolo”: persone cioè che non avrebbero potuto permettersi di pagare un insegnante per imparare la musica data la povertà diffusa a quel tempo. Così questa nobile Istituzione fu denominata ‘La Beneficenza’. La Scuola di Musica O. Pistoni condivide con l’istituto Vecchi – Tonelli le origini ottocentesche ed il contesto storico e socio-culturale che ne ha decretato la nascita . Oggi gli obiettivi, le motivazioni, la mission perseguiti da entrambe le istituzioni vengono rinnovati , attraverso la convenzione firmata il 7 luglio 2011.

Offerta formativa:

Attività per l’anno scolastico 2010/2011 – Docenti, numero allievi, corsi disponibili

Progetti di collaborazione con scuole elementari e materne

Con questo tipo di strutturazione, nell’anno 2010 la scuola di musica ha ottenuto la “Certificazione di qualità” da parte della Regione Emilia-Romagna e siamo stati inseriti nell’elenco delle Scuole riconosciute per l’anno scolastico 2011/2012 con det. N. 4718 del 06.05.2010 della Responsabile del Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna, di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 2254/2009
















Ultime notizie