sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovi ticket sanitari: è necessario presentare l’autocertificazione quando si prenota una prestazione...





Nuovi ticket sanitari: è necessario presentare l’autocertificazione quando si prenota una prestazione o si ritira un farmaco

La fase transitoria per la presentazione dell’autocertificazione per i nuovi ticket sanitari è terminata il primo ottobre. Adesso è necessario mostrare l’autocertificazione tutte le volte che si prenota una prestazione o ci si reca in farmacia per ritirare un farmaco. Per alcuni mesi, fino a quando non sarà aggiornata tutta l’anagrafe regionale, sarà quindi indispensabile avere sempre con sé l’autocertificazione regolarmente vidimata.

In assenza di questo documento, salvo i casi di esenzione totale o parziale (limitatamente alle patologie correlate), sia sulle prenotazioni che sui farmaci, saranno applicate le quote massime previste.

Va rammentato che non c’è alcuna scadenza per presentare l’autocertificazione del reddito: è sufficiente consegnarla, al momento del bisogno, presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie.

L’elenco completo delle sedi di raccolta delle autocertificazioni, i moduli e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Azienda USL www.ausl.mo.it, del Policlinico di Modena www.policlinico.mo.it oppure chiamando il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, con telefonata gratuita sia da fisso che da cellulare, nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13.30.

















Ultime notizie