mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaGreen economy: la domenica dei premi e del sorriso finale





Green economy: la domenica dei premi e del sorriso finale

Domenica 9 ottobre si conclude il Festival Green Economy di Distretto a Fiorano Modenese, realizzato con successo grazie al contributo e al sostegno economico di tutti i protagonisti istituzionali ed economici del territorio. E’ una giornata che alla parte scientifica dei laboratori e dei workshop unisce lo spettacolo di Paolo Migone, la preamiziaone delle pratiche-progetti greeen nel settore ceramico e un previsto maggiore afflusso di operatori e cittadini alle diverse esposizioni di prodotti certificaqti green, di esempi di arredo urbano creativo, delle idee progettuali di giovani creativi, di maestri fotografi dei luoghi e delle persone che rendono possibile il successo di una industria, di oggetti e prodotti per interni realizzati con materiali green, di video su architettura, edilizia e urbanistica sostenibile, di progetti realizzati dai comuni del distretto ceramico verso la green economy, di mezzi e prototipi veicolari ibridi, in particolare della Ferrari California, dotata di sistema Hele (Hig Emotion Low Emission).

Alle ore 8.30 il primo appuntamento è a Maranello, alla partenza della Maratona d’Italia dove vengono esposti due prototipi ‘green motors’, che hanno partecipato alla Shell Eco-marathon 2011 di Lausitz (Germania): si tratta di “Virgil”, dell’Ipsia A. Ferrari e di “Escorpio”, dell’istituto Leonardo da Vinci di Carpi.

Presso il Bla di Fiorano, alle ore 9.15, un gruppo di imprenditori locali si confronta su idee, condizioni e priorità per rilanciare il distretto in ottica di green economy.

Alle 10.30, nella Green Arena di Piazza Ciro Menotti a Fiorano, cuore del festival, il giornalista Ettore Tazzioli, direttore di Trc Telemodena, modera una tavola rotonda sulla ‘Sostenibilità e innovazione ambientale e sociale’ che vede l’intervento di Anna Meroni, del Politecnico di Milano, facoltà Design Industriale, su ‘Il design come catalizzatore di risorse sociali’; di Mark Brusati, dell’Università Cattaneo su ‘Dimensione sociale e territoriale dell’economia sostenibile’; di Chiara Mio dell’università veneziana Cà Foscari su ‘L’innovazione e la sostenibilità come vantaggi competitivi’.

Nel pomeriggio alle ore 16 inizia il ‘Laboratorio di green-cosmetics’ per apprenderne come si fanno e come si scelgono i cosmetici sani e sostenibili’, a cura di Eco-Arca.

Alle ore 17 Maurizio Melis di Radio 24 conduce il workshop ‘La Green Economy nel quotidiano’, spunti di riflessione ed esempi da “Mr Kilowatt”.

Alle ore 18.15 si svolge la premiazione della 1° edizione del Premio Green Economy di Distretto per le pratiche-progetti di prodotti, tecnologie, gestione “green” nel settore ceramico, con la partecipazione del Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna Matteo Richetti; del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli; del sindaco di Castellarano Gian Luca Rivi, del sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari.

Gran finale, alla sera, alle ore 21, con lo spettacolo gratuito di Paolo Migone.
















Ultime notizie