Ieri giovedì 6 ottobre si sono svolte le elezioni per eleggere i tre rappresentanti sindacali della SGP del Comune di Sassuolo, la società che il Comune ha costituito nel 2007 per gestire il proprio patrimonio, la manutenzione delle strade e del verde pubblico, con 36 addetti.
Netta l’affermazione della lista FP Cgil che ha ottenuto 22 voti (pari al 67% dei consensi), 11 i voti della lista Cisl. Due quindi i rappresentanti eletti dalla Cgil e uno della Cisl. I due rappresentanti eletti della lista FP Cgil sono Simona Ferrari, 34 anni ingegnere, e Giovanni Merolillo 54 anni operaio. Particolare soddisfazione per il risultato di Simona Ferrari che è risultata la più votata di tutti i candidati con dieci preferenze. Altissima l’affluenza al voto che ha visto partecipare 33 lavoratori su 36 aventi diritto. “Ringraziamo tutti i lavoratori che hanno partecipato al voto. – afferma Alessandro De Nicola, responsabile FP Cgil della zona di Sassuolo – Ancora una volta viene dimostrato che l’esercizio della democrazia nei luoghi di lavoro non è un inutile strumento del secolo scorso, come qualcuno pensa, ma corrisponde ad un bisogno dei lavoratori”.
E’ per questa ragione che la FP Cgil ritiene che le elezioni delle RSU del pubblico impiego su tutto il territorio nazionale previste per marzo 2012 non possano subire ulteriori slittamenti. “L’affluenza di queste elezioni è un dato importante che testimonia il grande interesse dei lavoratori per il futuro della loro società – continua De Nicola – troppo spesso negli ultimi tempi la Società è stata oggetto di confuse valutazioni e proposte balzane, i lavoratori sono preoccupati e l’alta affluenza sta a dimostrare che ci tengono a partecipare. Nessuno dei lavoratori pensa che SGP sia inutile”.
“Altro elemento di soddisfazione – aggiunge il sindacalista – è il dato della lista Cgil, la maggioranza dei lavoratori ha apprezzato il nostro programma”.
Tre i punti fondamentali su cui la FP Cgil continuerà il suo impegno:
1) tutela di tutti i lavoratori e delle funzioni che svolgono
2) adozione di un sistema di erogazione del premio di risultato più equo e trasparente
3) contrattazione dei carichi funzionali di lavoro.