Poviglio: torna da quest’oggi, giovedì 6 ottobre, la tradizionale Fiera d’autunno. Fino al 24 ottobre saranno tante le iniziative e gli appuntamenti in calendario, tra musica, spettacoli, mostre e convegni.Grande spazio, quest’anno, al gemellaggio con i cittadini di Plédran, che arriveranno a Poviglio proprio in concomitanza con l’apertura della Fiera, giovedì 6. Tra le molte attività organizzate per l’accoglienza dei bretoni, domenica 9 ottobre, alle 11.00, ci sarà, presso l’Oratorio San Filippo, l’accoglienza ufficiale dei cittadini francesi e la presentazione del video- documentario sul territorio povigliese “Un volo nel passato”: per l’occasione i Plédrtanais riceveranno una copia del DVD, realizzata in lingua francese, da proiettare in Francia. Alle 11.45, presso la Sala del Consiglio del Municipio di Poviglio, ci sarà inoltre l’inaugurazione dell’esposizione “Passato Prossimo: architetture e paesaggi nel territorio Povigliese”, fotoreportage sulle eccellenze storico-culturali di Poviglio a cura di Matteo Colla e Adriano Artoni. La mostra sarà visibile dal 9 al 20 ottobre presso la Sala del Consiglio, la Sala civica “Rosina Mazzieri”, la sala conferenze della P.a.s. Croce Azzurra, l’oratorio San Filippo Neri, Il Centro “Kaleidos” e le vetrine dei negozi del centro storico.
Dalle 9 del mattino, inoltre, Piazza Umberto I si animerà di stand degli espositori locali con i prodotti tipici del territorio e commercianti del paese. Tra le bancarelle, ci sarà anche uno spazio espositivo curato dalla città gemellata di Plédran, uno a cura della Scuola dell’Infanzia “La Ginestra”, e un altro dedicato alle tematiche sociali, dal nome “Come salvarsi la vita”. Spazio di sensibilizzazione sui rischi della strada, a cura della P.a.s. “Croce Azzurra”, dell’Associazione europea famiglie vittime della strada ONLUS e dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada ONLUS. Dalle ore 9.00, inoltre, presso la Casa Protetta di Via Vittorio Emanuele, sarà aperto lo Stand informativo e promozionale A.V.O. Castelnovo di Sotto-Poviglio
Tanti gli appuntamenti programmati anche per il pomeriggio: alle 15.00, tutti in Piazza Umberto I per lo spettacolo musicale itinerante del gruppo La Bandessa e Intrattenimento con “L’uomo nel pallone” a cura di Poviglio Fiera. In contemporanea, sempre in Piazza Umberto I, produzione della forma di Parmigiano – Reggiano a cura della latteria “La Grande”.
Alle 16.00, infine, Apertura del Museo della Terramara Santa Rosa, presso il Centro Culturale di Via Parma 1, con visita guidata ai reperti in esposizione.