martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineGranfondo, Maratona d'Italia e Biciclettata d'Autunno nel week end a Formigine





Granfondo, Maratona d’Italia e Biciclettata d’Autunno nel week end a Formigine

Formigine è atteso da un fine settimana che si preannuncia davvero intenso a livello sportivo. Si inizierà sabato 8 ottobre con il passaggio per il territorio comunale della “9° Granfondo Italia”, gara ciclistica collegata alla Maratona d’Italia. Il transito per Formigine è previsto alle ore 12.30 circa, per cui si rende necessario sospendere la circolazione stradale in via Romano fino all’intersezione con via Copernico, in via Copernico, in via Radici fino all’intersezione con la Giardini e in via Giardini stessa fino al confine con il Comune di Fiorano.

Si rende inoltre necessaria una chiusura anticipata alle ore 11.30 delle scuole primarie Carducci e Ferrari del capoluogo e Don Milani di Casinalbo al fine di consentire il servizio di trasporto dei ragazzi prima della sospensione della circolazione stradale delle ore 12.00.

Domenica 9 è previsto il grande appuntamento con la 24° Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari con partenza da Maranello e arrivo a Carpi; in particolare la partenza della skating marathon avverrà alle ore 8.45, dei diversamente abili alle ore 9.00 e della Maratona vera e propria alle ore 9.15. Anche in questo caso è prevista la sospensione della circolazione stradale lungo tutto il tratto formiginese di via Giardini dalle ore 8.00 alle ore 10.30 circa.

“Rivolgo il più caloroso benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, ai partecipanti della 24° edizione della Maratona d’Italia che si conferma una delle manifestazioni più importanti dell’atletica italiana – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Ringrazio inoltre gli organizzatori che con la loro professionalità e la passione per lo sport che rappresentano in pieno i valori della sana competizione, valorizzano il territorio formiginese, permettendo così al grande pubblico della Maratona d’Italia di conoscerlo e di ammirarlo. Per la sua impiantistica e le numerose associazioni sportive Formigine è una rinomata città dello sport, sport inteso anche come fondamentale funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita”.

Sempre domenica 9 Ottobre si terrà la 11° edizione della “Biciclettata d’Autunno – Una Pedalata per la Vita”, organizzata dal Servizio Sport del Comune di Formigine in collaborazione con le società ciclo-podistiche del territorio (che assicurano anche il fondamentale supporto per il presidio degli incroci per le due principali manifestazioni del fine settimana) e con l’associazione Amici per la Vita.

La manifestazione prenderà il via come di consueto da Piazza Repubblica alle ore 15.00 per articolarsi poi per le strade comunali. E’ prevista una sosta intermedia per un rinfresco offerto dalla Polisportiva Vanni Bertola presso la palazzina di via Vedriani. All’arrivo in centro storico previsto per le ore 16.30 circa sarà possibile gustare un pezzo di gnocco preparato dai volontari della Podistica Sportinsieme Formigine (gratis per i ragazzi fino a 14 anni iscritti alla Pedalata). L’assistenza sanitaria sarà assicurata dall’Avap Formigine mentre quella tecnica dalla ditta Sargenti Motocicli.
















Ultime notizie