Modena e Reggio Emilia, ciascuna con 298 aziende green, sono – insieme a Bologna (343 aziende green) il cuore dell’economia verde dell’Emilia-Romagna. È quanto emerge dalle prime anticipazioni del nuovo rapporto a cui sta lavorando Ervet che fotografa sul territorio regionale il fenomeno del ‘business verde’. Un ‘business verde’ interessa, in Emilia-Romagna, quasi 2 mila imprese, circa 230 mila addetti e un fatturato di oltre 61 miliardi di euro.
Per questo oggi una delegazione di rappresentanti istituzionali cinesi ha visitato il Saie prima e poi il Festival Green Economy, in programma da oggi fino a domenica 9 ottobre 2011 a Fiorano (Mo) e promosso – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – dai Comuni del distretto ceramico modenese e reggiano in collaborazione con Confidustria Ceramica Anci, Regione Emilia-Romagna, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
I prossimi 10 e l’11 novembre la visita verrà ricambiata: saranno le imprese emiliano-romagnole a visitare la Fiera dell’Innovazione e della tecnologia ad Hangzhou, nella provincia cinese dello Zhejiang, dove si intensificano gli sforzi per sviluppare le tecnologie a supporto della green economy. Questo scambio rientra nelle attività del Progetto Renewal, promosso e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, che vede come partner Regione Puglia e Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di Ervet. Le attività attraverso il partenariato istituzionale ed economico tra le due regioni italiane e le province cinesi dello Zhejiang e del Guangdong promuovono scambi scientifici e tecnologici e valorizzano opportunità di insediamento nei settori della Green economy