Da lunedì 10 ottobre inizia il periodo di raccolta dei questionari relativi al Censimento della Popolazione e delle abitazioni e il Comune di Sassuolo, su disposizione dell’Istat ha istituito il Centro Comunale di Raccolta in Viale XX Settembre 36/C.
Nel CCR sono state installate dieci postazioni informatiche di cui due saranno a disposizione del cittadino per la compilazione del questionario via web a partire proprio da lunedì 10 ottobre ; il Centro servirà per la consegna dei questionari cartacei, per fornire informazioni ed assistenza ai cittadini che la richiedessero, per la distribuzione di questionari di scorta e come back office per tutte le operazioni censuarie.
I rilevatori, che saranno muniti di cartellino di riconoscimento, infatti, visiteranno solo alcune famiglie, in particolare quelle che sono immigrate a Sassuolo o che hanno cambiato abitazione e quindi indirizzo nel corso di quest’anno, oltre alle famiglie alle quali Poste Italiane non hanno consegnato il questionario. Presso il Centro Comunale di Raccolta saranno anche presenti alcuni operatori comunali ed i coordinatori.
“Tutti coloro che hanno ricevuto il questionario per posta – precisa l’Assessore al Patrimonio del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – sono invitati a compilarlo via web, la modalità più comoda e più veloce: può essere fatta in qualsiasi ora della giornata, secondo le esigenze della famiglia, in piena autonomia e riservatezza. User id è il codice fiscale, la password è stampata sulla prima pagina del questionario. Compilandolo attraverso internet, infatti, non ci sarà alcun bisogno di recarsi in posta o al Centro di Raccolta per consegnarlo: il plico cartaceo potrà essere cestinato e la procedura sarà completata.
Si tratta di un censimento che, per la prima volta in assoluto, viene eseguito con modalità telematiche attraverso un software creato dall’Istat: potrebbero verificarsi disservizi e chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché pazientino in caso di piccoli inconvenienti e ci segnalino eventuali disfunzioni”.
I questionari devono essere compilati entro il 21 novembre e, se compilati in cartaceo, dovranno essere restituiti dopo la compilazione, preferibilmente al Centro Comunale di Raccolta (CCR).
“I cittadini che avessero bisogno di informazioni o assistenza – prosegue Paolo Vincenzi – sono invitati a recarsi presso il Centro Comunale di raccolta qualche giorno dopo il dieci ottobre per non essere costretti ad attese e file. Nei prossimi giorni metteremo a disposizione i seguenti recapiti telefonici 0536 1844967/942 per fissare appuntamenti”.
Gli orari di apertura saranno dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,30 salvo modifiche che saranno comunicate tempestivamente.
L’indirizzo di posta elettronica per informazioni sulle modalità di compilazione è il seguente: ucc@comune.sassuolo.mo.it
L’Ufficio Comunale di Censimento si è attivato per ridurre al massimo i disagi che questo grande evento potrebbe creare e confida nella collaborazione dei cittadini.
Il 21 ottobre dalle 9 alle 18 sarà presente il Census Bus, iniziativa pubblicitaria di Istat, per la distribuzione di materiale informativo e assistenza. Sarà collocato in Via Mazzini, tra la piazza piccola e quella grande.