sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUnione Terre d'Argine, al via l'Ottobre Pedagogico





Unione Terre d’Argine, al via l’Ottobre Pedagogico

L’educazione possibile ai tempi del virtuale sarà il tema centrale della quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato, come negli anni precedenti, in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. La rassegna, espressamente centrata sulla dimensione e le dinamiche educative, quest’anno si intitola Il dialogo distratto e si svolgerà tra l’11 ottobre e il 7 dicembre. Gli incontri, gli spettacoli ed i percorsi culturali si rivolgono all’intera cittadinanza, con un occhio di riguardo a genitori, insegnanti e soprattutto ai ragazzi delle scuole secondarie.

Il programma della rassegna (disponibile sul sito www.terredargine.it) prenderà il via l’11 ottobre alle ore 18.30, quando presso la Sala del Consiglio Comunale di Carpi si svolgerà la Conferenza di servizio del Patto per la Scuola (composta dai rappresentanti degli istituti scolastici, dei genitori e degli enti locali dell’Unione Terre d’Argine) per verificare i risultati del lavoro svolto nello scorso anno scolastico e programmare le linee di indirizzo di quello da poco avviato. Sono previste poi alcune interessanti conversazioni-interviste con lo scrittore Eraldo Affinati (venerdì 14 ottobre alla Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio di Carpi) sulla società multietnica di oggi e domani; con il giornalista Michele Smargiassi (giovedì 20 ottobre al Castello Campori di Soliera) sulle ‘cose normali di ogni giorno’ in chiave educativa e pedagogica; con la giornalista Ritanna Armeni (martedì 25 ottobre alla Sala De Andrè di Rovereto di Novi di Modena) sul libro Parole di donna-linguaggio di genere, differenze e cambiamento. Lo scrittore Giuseppe Pederiali sarà poi alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi giovedì 10 novembre per proporre una sua interpretazione della narrazione come linguaggio utile a mettere in contatto giovani ed adulti. Luigi Accattoli ed Elvira Serra, giornalisti ed esperti di media, parteciperanno invece martedì 22 novembre all’auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi ad una tavola rotonda dedicata al giornalismo educativo, mentre l’ultimo appuntamento dell’Ottobre Pedagogico vedrà invece protagonista il cantante Stefano ‘Cisco’ Bellotti: Questi terrà il 7 dicembre un concerto con i ragazzi delle scuole dell’Unione al Teatro Comunale di Carpi dopo avere incontrato, nel corso di specifici laboratori sulle forme comunicative musicali ed espressive, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un progetto coinvolgente e partecipato grazie al quale sarà possibile sperimentare come ‘musica e parole’ permettano ai giovani (ed ai meno giovani) differenti espressioni di sé.

Ad intervistare i tanti ed importanti ospiti della rassegna saranno quest’anno esponenti di primo piano del giornalismo modenese: Antonio Ramenghi direttore della Gazzetta di Modena; Silvia Saracino corrispondente per Carpi del Resto del Carlino; Pierluigi Senatore caporedattore di Radio Bruno; Eugenio Tangerini, caporedattore de L’Informazione di Modena; Ettore Tazzioli direttore di Trc-Telemodena.

Il programma dell’Ottobre Pedagogico 2011 prevede infine anche tre incontri direttamente pensati per i genitori, proposti dal Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine per riflettere sul ruolo di mamme e papà nell’educare ed accompagnare i propri figli ad un uso sicuro e consapevole di cellulari, videogiochi ed Internet: gli incontri si svolgeranno il 15, 21 e 28 novembre, tra Carpi e Campogalliano.

Ecco una dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Educative e scolastiche dell’Unione Terre d’Argine Giuseppe Schena:

“Il senso dell’Ottobre Pedagogico è quello di mettere a disposizione di genitori e insegnanti strumenti utili alla loro funzione garantendo ai ragazzi un ruolo attivo; l’educazione è un dialogo, adulti e ragazzi devono parlarsi, ascoltarsi e sentirsi. Il mondo virtuale e quello reale viaggiano parallelamente: se i linguaggi non sono più gli stessi occorre indagare insieme le nuove modalità per evitare la superficialità, la distrazione. Nonostante le grandi difficoltà quotidiane non rinunciamo ancora a pensare, confrontarci e provare a capire ed a capirci. È certamente vero che la crisi economica e le grandi difficoltà quotidiane dei bilanci degli enti locali e delle scuole sono sempre più pesanti, riducono e minacciano i nostri servizi di qualità. Tuttavia anche nel 2011 il sistema scolastico ed educativo dell’Unione Terre d’Argine, con una spesa molto limitata (interamente coperta dalla Fondazione CR di Carpi e dal progetto ANCI nell’ambito delle Politiche Giovanili Carpi Indipendent Music) grazie alla grande disponibilità dei relatori e con investimenti mirati soprattutto alla proposta di esperienze laboratoriali per valorizzare l’offerta scolastica, non rinuncia a rimettere al centro la questione educativa, insieme ai cittadini, alle famiglie ed agli stessi studenti”.

Silvano Fontanesi, Consigliere d’Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ha invece dichiarato: “La Fondazione, che tra le priorità, ha quella di sostenere la migliore formazione dei ragazzi del territorio, finanzia fin dal suo esordio questa efficace iniziativa, capace di mettere l’educazione dei giovani al centro della riflessione dell’Unione delle Terre d’Argine. Siamo infatti ben consapevoli di quanto sia importante sviluppare e diffondere competenze corrette nel campo della formazione di adolescenti e preadolescenti, soprattutto in un momento complesso come quello attuale e conoscere i bisogni dei più giovani in rapporto alle nuove modalità comunicative che li circondano è senza dubbio uno tra i più utili strumenti che possiamo sviluppare per aiutarli a crescere”.

















Ultime notizie