venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Generale di Divisione Antonio De Vita nuovo Comandante del Comando Militare...





Il Generale di Divisione Antonio De Vita nuovo Comandante del Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”

Cambio al vertice dell’organizzazione territoriale dell’Esercito nella nostra Regione: giovedì 6 ottobre p.v., il Generale di Brigata Pasquale FIERRO, cederà la guida del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna” al Generale di Divisione Antonio DE VITA.

La cerimonia di passaggio delle consegne avrà luogo, con inizio alle ore 11, nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito – Palazzo Grassi, Via Marsala, 12 – Bologna , alla presenza del Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Mauro MOSCATELLI e delle massime Autorità civili, militari e religiose cittadine.

Il Generale Pasquale FIERRO lascia l’incarico dopo un anno di permanenza nel capoluogo emiliano poiché destinato a Genova, dove assumerà la responsabilità del Comando Militare Esercito “Liguria”.

Per il Generale di Divisione Antonio DE VITA, già Comandante dell’Istituto Geografico Militare in Firenze, si tratta di un ritorno nella nostra regione avendo nel corso della sua carriera prestato servizio a Bologna, nei ranghi della Brigata “Trieste”, a Forlì, quale Comandante del 66° Battaglione “Valtellina”, e a Modena, in qualità di Vice Comandante dell’Accademia Militare.

Il Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna” è l’organo di Forza Armata preposto ai rapporti con le istituzioni, gli Enti locali e la cittadinanza nella nostra regione. Con dipendenza d’impiego dal Comando Militare della Capitale in Roma, ha competenza in ambito regionale su reclutamento, forze di completamento, promozione e pubblica informazione dell’Esercito Italiano. Tramite il dipendente Centro Documentale esplica le funzioni già proprie del disciolto Distretto Militare di Bologna, tra le quali la tenuta archivi e rilascio alla cittadinanza della documentazione attestante il servizio militare svolto. Il Comando è sito nella via Urbana, nella caserma “Cialdini”, antico monastero del Corpus Domini passato al demanio militare nel 1866 e già sede del Distretto Militare di Bologna.

















Ultime notizie