E’ il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio il nuovo presidente dell’Anci. L’elezione è arrivata a tarda sera, dopo una lunga trattativa tra i delegati del Pd per sciogliere il nodo delle due candidature: quella di Delrio e quella del primo cittadino di Bari Michele Emiliano.
Il Pd di Reggio Emilia esprime la propria grandissima soddisfazione per l’elezione di Graziano Delrio a presidente dell’Anci nazionale. Un traguardo meritato per una persona di cui ben conosciamo le capacità politiche, amministrative e il senso delle istituzioni. Un incarico che consegna prestigio e orgoglio alla nostra città e al nostro territorio. Complimenti quindi a Delrio per questo incarico e auguri di buon lavoro per un compito che arriva in un momento difficile per il nostro paese.
(Roberto Ferrari, Segretario Provinciale Pd Reggio Emilia)
*
Il consigliere regionale del pdl Fabio Filippi si è complimentato con il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio per la sua elezione a presidente dell’Anci ( Associazione nazionale comuni italiani ), avvenuta oggi nell’assemblea plenaria di Brindisi. Filippi, sabato scorso durante l’inaugurazione della fiera reggiana di Casa e Tavola, aveva informato Delrio che il Pdl lo avrebbe sostenuto, in quanto la sua elezione a presidente è molto più gradita rispetto a quella del sindaco di Bari Emiliano. Così è stato. Bravo Graziano.
(aggiornamenti del 06/10/2011)
Bravo Graziano Delrio, nuovo presidente dell’ANCI! Le vicende di Brindisi però stanno tra il penoso e il vergognoso, sono veramente dispiaciuto. Ho sostenuto con convinzione Bersani, questa volta mi ha deluso. Bersani rimarca sempre di avere in segreteria “giovani Maradona”, ma sinceramente ieri non li ho visti: giocano meglio alla scuola di football di San Martino. Graziano sarà sicuramente il Presidente di tutti i Sindaci italiani, e porterà avanti quel buon lavoro che già ha iniziato nei mesi scorsi.
(Sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini)
*
La presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli ha inviato al sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio una lettera di congratulazioni per la sua nomina a presidente dell’Anci, anche a nome di tutte le associate.
“E’ una nomina di grandissimo prestigio – si legge nella lettera – che fa onore alla nostra città ed ai suoi abitanti. Ma specialmente è una nomina che assume un valore straordinario nella situazione di crisi economica, sociale, e in parte morale, che il nostro Paese sta attraversando. Il ruolo che hanno e che dovranno avere i Comuni e le autonomie locali per uscire dall’attuale situazione è fondamentale.
Garantire lo sviluppo, difendere l’occupazione, mantenere e innovare il sistema di welfare a favore di tutti i cittadini è un compito che vede le autonomie locali in prima fila, anche per far fronte agli effetti negativi della manovra governativa.
La nomina – prosegue Simona Caselli – è inoltre un grandissimo riconoscimento al suo impegno e alle sue capacità, e anche ai risultati che nel nostro territorio le amministrazioni locali e le comunità hanno saputo raggiungere. Tutto questo, siamo certi, sarà utilissimo per affrontare i problemi che i Comuni italiani hanno davanti.
Aggiungiamo un altro motivo di soddisfazione: a presidente dell’Anci è stato chiamato il sindaco di una terra dove la cooperazione ha una tradizione e una importanza economica e sociale come pochi altri territori dell’Italia e dell’Europa, e dove si sono sviluppate esperienze di eccellenza nella collaborazione tra cooperative e amministrazioni pubbliche. Siamo certi che nel suo impegno come presidente dell’Anci saprà far tesoro dello spirito e dei valori della cooperazione reggiana”.
*
La Cisl di Reggio Emilia si congratula con Graziano Del Rio, già sindaco di Reggio Emilia, per la nomina a presidente Anci (Associazione nazionale comuni italiani), avvenuta il 5 ottobre.
“Siamo certi – dichiara Margherita Salvioli Mariani, segretaria generale Cisl Reggio Emilia – che il neoeletto porterà in questa nuova responsabilità l’esperienza di confronto e dialogo che abbiamo sperimentato a Reggio Emilia. Crediamo che questa elezione sia anche il giusto riconoscimento di un Comune che ha realizzato, anche nel confronto con le parti sociali, pratiche di virtuosità”.
“Iscriviamo inoltre questa elezione nel campo delle nuove buone pratiche politiche di cui il Paese ha tanto bisogno. Complimenti e buon lavoro”. Conclude la segretaria dalla sede dia via Turri.
*
Anche il presidente del Consiglio provinciale, Gianluca Chierici, ha espresso al sindaco Graziano Delrio, eletto ieri sera nuovo presidente nazionale dell’Anci, le “più sentite felicitazioni da parte di tutti i gruppi consiliari”. Aprendo oggi pomeriggio i lavori del Consiglio provinciale, Chierici ha espresso l’auspicio che “la presidenza di Delrio, di cui abbiamo avuto modo di conoscere le indubbie capacità, porti a un maggiore coordinamento con l’Unione delle Province e con la Conferenza delle Regioni così da arrivare a una riorganizzazione degli enti locali complessiva, razionale, efficiente e condivisa”.
Ieri sera la stessa presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, si era detta “molto contenta per un risultato che premia il nostro sindaco, porta a Roma le nostre esperienze amministrative e valorizza la città e tutto il territorio reggiano”, esprimendo a Graziano Delrio “le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro in questo nuovo, importante quanto difficile, incarico”.
*
“Graziano Delrio viene da una provincia di medie dimensioni e, ora, è chiamato a rappresentare all’Anci tutti i Comuni italiani. Nelle sue prime dichiarazioni ha proposto di farsi carico di tutte le esigenze dei territori e, credo, sia anche il senso dell’accordo siglato nel 2010 tra Anci (all’epoca firmatario fu Alemanno) e Anbi” a sostenerlo è Massimo Gargano, presidente dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni) che ricorda come è già in essere e sta dando buoni frutti il protocollo d’intesa a servizio della sicurezza idrogeologica, siglato a Roma lo scorso anno.
Nell’augurare buon lavoro al nuovo presidente Anci, da Reggio Emilia gli fa eco Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e di cui Graziano Delrio è consorziato ed elettore: “Abbiamo dimostrato nei fatti in questi anni che, dinnanzi a risorse limitate, i Comuni e i Consorzi di Bonifica possono prevenire le emergenze schierando il sistema consortile, fatto di uomini ed esperienza. In questo modo si va oltre la strada dell’intervenire dopo le emergenze. Graziano saprà fare bene ed essere interprete anche delle esigenze di manutenzione di un territorio fragile”.
Il protocollo
Il 14 luglio 2010, è stato siglato il protocollo d’intesa a servizio della sicurezza idrogeologica. A sottoscriverlo, a nome dei rispettivi enti, Massimo Gargano, presidente Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni) e Gianni Alemanno, allora presidente del Consiglio Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Roma. Il documento è indispensabile per un’alleanza tra comuni e Consorzi di Bonifica per la valorizzazione e la manutenzione del territorio extraurbano ed extraurbano.
*
Le Associazioni agricole reggiane CIA-CONFAGRICOLTURA-COLDIRETTI hanno espresso le più vive felicitazioni al Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio per l’avvenuta elezione all’incarico di presidente ANCI, certe che saprà rappresentare in ogni sede con forza ed equilibrio le istanze dei Comuni italiani ed insieme del forese che le circonda, e dal quale egli stesso proviene.
*
Il segretario provinciale PD Ferrari scrive a Delrio
Caro Graziano,
ti esprimo le più vive congratulazioni per l’elezione a presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Davvero una bella notizia per Reggio Emilia e soprattutto per l’associazione che rappresenterai.
Dopo anni in cui questo ruolo è toccato a sindaci di capoluoghi di regione, l’onere e l’onore è passato stavolta al sindaco di una media città: un cambiamento che rappresenta una grande opportunità di innovazione, una garanzia di coinvolgimento dei territori e delle comunità, una nuova scommessa quantomai necessaria proprio da parte dell’ANCI.
Nel tuo percorso di reggente, in quanto vicepresidente vicario dell’associazione nei mesi post amministrative, hai dimostrato a tutto il paese il tuo equilibrio, la tua solidità e soprattutto il tuo senso delle istituzioni. Il Presidente dell’ANCI deve essere il rappresentante dei Sindaci italiani – di ogni orientamento e di ogni latitudine –: la tua elezione per acclamazione sottolinea e rafforza questa investitura.
Il Partito Democratico, sostenitore e protagonista nel governo di tante città, deve dimostrare fiducia e sostegno ai propri amministratori eletti, i quali hanno il dovere, a loro volta, di sentirsi rappresentati da chi in questo momento ritengono capace di dare voce alle proprie esigenze, che altro non sono che quelle dei cittadini.
Sei il Presidente dell’ANCI e sarai la voce dei Sindaci, del sud come del nord, per un impegno comune e per il paese. Il PD ha titolo di preoccuparsi di rappresentare le ragioni dei territori e dei comuni meridionali, lo deve fare perché siamo un partito nazionale, lavoriamo per l’interesse collettivo. Abbiamo la possibilità di farlo a partire dalle esperienze in cui già siamo al governo, chiedendo ai Governatori che sosteniamo di essere presenti e protagonisti sul territorio, imparando dalle esperienze esaurite come è avvenuto in Campania, superando il commissariamento del partito in Calabria, risolvendo le lotte interne al PD Siciliano; in questo modo rappresenteremo il sud, in questo modo saremo protagonisti della ricostruzione nel paese.
Non affidiamo a scorciatoie la risoluzione di problemi veri e legittimi.
Auguri sinceri, Graziano. Gli anni che ti attendono e che attendono il paese sono particolarmente difficili. Siamo davvero orgogliosi che Reggio Emilia possa dare, con te, un contributo prezioso per attraversali e rialzare lo sguardo verso il futuro.
Roberto Ferrari, Segretario Provinciale Partito Democratico
*
Il Consigliere regionale Filippi (PDL) scrive a Delrio
Caro Delrio,
Intendo congratularmi con te per la tua elezione a presidente nazionale dell’ANCI. Come ti anticipai, e lo ricordo non per vanto, ma per amore della verità, i Sindaci del Pdl avrebbero votato per te e non per Michele Emiliano, un ex magistrato giustizialista e comunista, patrocinato da D’Alema e quindi figlio della politica di basso profilo. Abbiamo preferito te in quanto cattolico e quindi preferibile ad un vecchio esponente della sinistra massimalista. E’ indubbio che la tua elezione a Presidente dell’ANCI ha spaccato a metà il Pd, messo in evidenza l’incongruenza ed il paradosso di una alleanza politica “innaturale” e rappresentato l’ennesima sconfitta del teorico del “tanto peggio, tanto meglio”, ossia dell’On. Pierluigi Bersani.
Sono certo saprai essere il Presidente di tutti i Comuni Italiani e non espressione di un orientamento politico monocolore. Mi domando però come potrai, d’ora in avanti, svolgere, nel migliore dei modi, il duplice incarico di Sindaco di Reggio Emilia e di Presidente nazionale dell’ANCI.
Fabio Filippi