giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena, nell’ambito della mostra sulla maison di Fernanda Gattinoni, al via i...





Modena, nell’ambito della mostra sulla maison di Fernanda Gattinoni, al via i ‘Giovedì della Moda’

Prosegue fino al 30 ottobre nel ridotto del Teatro Comunale Pavarotti la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”. Nel corso dell’esposizione, per tutti i giovedì del mese di ottobre, sono organizzati una serie di eventi collaterali dedicati al mondo della moda. Si comincia giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso il ristorante “La Secchia Rapita”, in Corso Canalgrande n. 4, dove il maestro Alberto Presutti tiene una conversazione dal titolo “L’abito fa il monaco”.

Autore del fortunato manuale “Bentornato Galateo” (Romano Editore, 2010) Presutti – poeta estemporaneo fiorentino ed esperto di Bon Ton – spiega ai presenti il rapporto tra moda e bon ton e la supremazia della moda. Nel corso dell’incontro, a ingresso gratuito, vengono affrontate tematiche quali la moda come immagine di sè, la moda come immagine professionale o errori di moda che si possono commettere in città e in vacanza. Il tutto portando come esempi i grandi protagonisti dei cambiamenti nel costume e nella moda, personaggi come Gianni Agnelli o Jacqueline Kennedy. Perchè l’abito fa il monaco e “parla” di chi lo indossa.

“Se è vero che la classe non è acqua, negli ultimi tempi le buone maniere e la buona educazione fanno acqua da tutte le parti – sostiene Presutti – Lo stile e il buon gusto sono, sempre più, elementi fondamentali per distinguersi socialmente e professionalmente per evitare di fare brutte figure che possono danneggiare la nostra immagine, il nostro decoro, il nostro stesso lavoro”.

Sono queste le poche, semplici ma significative linee guida che hanno fatto di Alberto Presutti, socio A.I.F. (Ass.ne Italiana Formatori) e consulente SKY e RAI per il bon ton e galateo, un vero e proprio punto di riferimento nel campo del “saper vivere”.

Consulente aziendale per la Business e Global Etiquette tiene, in esclusiva per l’Italia, il Corso “Il Bon Ton del Pranzo di Affari”. Ha collaborato con la “Etiquette Academy” di Bologna e con il suo organo ufficiale, la rivista “Etiquette”. Tra i suoi committenti: Confindustria, Volvo, Arval, COOP, ADACI, “George Koukis Foundation”, Provincia di Firenze per corsi di formazione; Eraklito2000 per il Master CBA, Centro Studi “Giuseppe Romano” della Banca Popolare di Spoleto. Tiene corsi di Bon Ton per Weddigplanners tra cui ha tenuto il primo, a Firenze, dell’Ass.ne Internazionale dei WP. Cura rubriche di Galateo per le principali riviste enogastronomiche italiane.

I “giovedì della moda” proseguono il 13 ottobre con Daniela Fedi e Lucia Serlenga, che parleranno del loro “Curvy – Il lato glamour delle rotondità”: un testo che affronta con un pizzico di sana ironia la tematica della magrezza nel mondo della moda, con tutte le polemiche che ne conseguono.

Il 20 ottobre è invece la volta dell’appuntamento “glamour” di Cesare Tadolini – titolare della boutique “L’Incontro” e socio della Camera Italiana Buyer Moda – The Best Shops – dal titolo “Come ti trasformo la moda”.

Infine, il 27 ottobre, non mancherà un momento dedicato alla formazione, con un incontro organizzato in collaborazione con CNA, Lapam e la Camera di Commercio di Modena tra imprenditori del settore della moda e scuole di formazione del settore.

Fino al 30 ottobre è possibile, presso il ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (ingresso in via Goldoni n. 1) visitare la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”. Curata da Sofia Gnoli, l’esposizione a ingresso gratuito è allestita a Modena da Fausto Ferri e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, patrocinata dal Comune di Modena e dagli Assessorati al Centro Storico e agli Interventi Economici e organizzata a Modena da Modenamoremio, il Consorzio che riunisce gli esercizi commerciali del Centro Storico di Modena. L’esposizione è aperta al pubblico il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; gruppi e scolaresche possono prenotare la loro visita anche al di fuori degli orari di apertura contattando Modenamoremio (tel 059.212714).

www.gattinoniamodena.it
















Ultime notizie