Si chiama Gregorio Martino, ha 54 anni, e lavora da anni per le Amministrazioni pubbliche del Nord Italia, in particolare della provincia bolognese. E’ lui il nuovo Segretario comunale che si è insediato lunedì mattina a Casalgrande, dopo un breve incontro con i dipendenti dell’ente. Il dr. Gregorio Martino, farà le funzioni di Segretario anche per il Comune di Scandiano.
Avvocato, nato a Reggio Calabria, il dr. Martino, come molti suoi colleghi, è laureato in Giurisprudenza. Ha esercitato per vari anni la professione di avvocato, poi ha iniziato la carriera di Segretario in vari Comuni della provincia di Pavia. In seguito, si è spostato in Emilia, lavorando per le realtà bolognesi di Camugnano, San Benedetto Val di Sambro, Calderara di Reno, Sant’Agata Bolognese e, in provincia di Modena, per Castelvetro. Dal 2009 è segretario per il Comune di Sala Bolognese, e con il primo ottobre ha iniziato il suo lavoro in terra reggiana, in un Comune più grande numericamente di quello precedente.
Una sfida che il dr. Martino accoglie con entusiasmo e voglia di fare, come ha ribadito rivolgendosi ai dipendenti e alla Giunta: “è importante la sinergia, sentirsi parte di un gruppo collaudato, per affrontare insieme il lavoro quotidiano della pubblica amministrazione che oggi non è legato ai meri adempimenti burocratici, ma al raggiungimento degli obiettivi”.
Il sindaco Rossi ha evidenziato: “il buon clima che esiste tra i dipendenti, il senso di rispetto e di reciproca collaborazione che consente di lavorare in maniera serena e che ha portato l’ente a ottenere riconoscimenti in tema di gestione delle proprie risorse e di efficienza del bilancio. Credo che anche la familiarità e l’assenza di formalismi, possano agevolare la quotidianità e consentire di lavorare sentendosi uniti verso obiettivi comuni”.