Mercoledì 5 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’Accademia Militare di Modena si apre la nuova proposta formativa dell’Università per la Terza Età. Presenti le autorità locali e propulsione del prof. Sergio Colomba.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo Anno Accademico dell’Università per la Teza Età di Modena si tiene mercoledì 5 ottobre alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Accademia Militare cortesemente concessa dal Comando dell’Accademia Militare. Ad annunciare l’inizio di una nuova e variegata proposta formativa e a testimoniare il ruolo delll’UTE come luogo di crescita per ogni cittadino interverranno: il Rettore dell’Università per la Terza Età prof. Oronzo Casto, il Presidente prof. Carlo Alberto Sitta preceduti dal saluto del Comandante dell’Accademia Militare, dell’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli, e l’assessore provinciale all’Istruzione Elena Malaguti. A seguire il prof. Sergio Colomba, studioso del teatro contemporaneo e docente presso l’Università di Bologna, terrà una conferenza sul tema “Samuel Beckett e il teatro del ‘900”.
Sono invitati a partecipare all’inaugurazione i soci, le autorità e la cittadinanza tutta.
Da ottobre a dicembre 2011 si svolgeranno i Corsi e i Laboratori del I bimestre del nuovo Anno Accademico, il XXIV dalla fondazione. Ogni insegnamento è articolato in otto incontri della durata di due ore, a cadenza settimanale. Per poter partecipare ai percorsi di studio dell’UTE è necessario aver superato i 40 anni d’età, mentre non è richiesto alcun titolo di studio. L’aggiornamento continuo dei programmi, la professionalità degli insegnanti ed un’offerta formativa sempre più ampia rendono l’UTE di Modena uno stimolante contesto di studio, di confronto e riflessione.
Accanto alle opportunità di studio più classiche tra le quali troviamo: il Corso di Storia di Modena tenuto dalla prof Franca Baldelli e rivolto alla scoperta della nostra città nel secolo Diciottesimo; il Corso di Storia delle religioni del prof. Giuseppe Campana;e il Corso di Antiquariato con il prof. Tullio Forti; le proposte dell’UTE vogliono stimolare la formazione di cittadini attivi e consapevoli. A tal fine si attiva quest’anno l’insegnamento di Educazione ambientale con il prof. Antonio Piccinini volto a dare una visione d’insieme delle problematiche legate all’ambiente che, partendo dal livello globale, registrano inevitabilmente effetti anche sul piano locale e territoriale.