E’ iniziato il corso gratuito alla popolazione organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dal Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine, l’associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali all’ospedale, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini. Le lezioni che si svolgono in Sala Loggia, si protrarranno per tutto il mese di ottobre, due volte la settimana, fino alla serata conclusiva che si terrà giovedì 27 ottobre nella sede AVAP di via S.Onofrio.
L’AVAP di Formigine conta circa 200 volontari e svolge 12.500 servizi ogni anno per un totale di oltre 300.000 km. percorsi. Oltre ai servizi ordinari (trasporto dializzati, dimissioni e trasferimenti ospedalieri, ricoveri, servizio trasporto infermi e disabili, ecc.), dispone di un’ambulanza dedicata al servizio di emergenza 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno in convenzione con il 118, per garantire l’emergenza.
“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i nostri soci che, con il loro costante e disinteressato impegno, permettono attraverso i loro servizi, una migliore qualità di vita a tanti formiginesi – afferma il presidente Nicola Ronchi – questo però non è sufficiente per rispondere pienamente alle esigenze socio-sanitarie che la comunità ci richiede. Il corso gratuito va in questa direzione e rinnoviamo pertanto l’invito a tutti coloro che fossero interessati, a contribuire con il loro impegno perché tutti possiamo dare una mano…”.
L’opera dell’AVAP è stata impreziosita nell’ultimo anno, da nuove attività che hanno valorizzato il ruolo sociale a tutto tondo dell’associazione. In primo piano, il progetto di rieducazione scolastica che ha visto impegnati a tempo determinato all’interno dell’associazione, studenti delle scuole di 2° grado “puniti” per cattiva condotta scolastica. Inoltre, si è intensificata la sinergia tra l’AVAP e l’Amministrazione attraverso la collaborazione con i volontari del Servizio Civile comunale che partecipano alle attività quotidiane dell’associazione sul territorio.
“La realizzazione di un benessere al plurale non può prescindere dal coinvolgimento e dalla valorizzazione delle forme organizzate nelle quali i cittadini volontariamente operano ed esprimono la loro partecipazione alla vita della collettività – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Associazioni come l’AVAP rappresentano per il Comune un collaboratore prezioso nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società, in particolare gli anziani, i disabili e le famiglie disagiate”.