venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Forum Eventi': giovedì a Modena Riotta, Goria e Bellasio





‘Forum Eventi’: giovedì a Modena Riotta, Goria e Bellasio

Una nota firma del giornalismo italiano calca il palco del Monzani giovedì 6 ottobre a partire dalle 21.00: è Gianni Riotta che porta a Modena una conversazione sul mondo economico contemporaneo in compagnia di Fabrizio Goria, direttore del quotidiano on-line Linkiesta, e Daniele Bellasio, giornalista economico del Sole 24 Ore. “Ritorno al futuro…” è il titolo della riflessione che i tre propongono al pubblico: mentre i cardini della vita occidentale sembrano saltare, il dollaro insegue la benevolenza del mondo, soprattutto della Cina, e l’Europa stringe la cinta e rallenta l’Unione, chi se la caverà in questo mondo nuovissimo che vede tornare potenze e costumi antichi? Noi italiani, il Paese di Marco Polo, dovremmo essere ben capaci, ricchi di storia ma da sempre poveri di risorse, di vivere da protagonisti in questa era. La nostra manifattura è originale e viva, le famiglie risparmiano, il mondo non ci fa paura. Invece una classe politica inetta, e una classe dirigente egoista, ci lasciano perdere l’occasione d’oro del XXI secolo. E il rango perduto non tornerà presto.

Gianni Riotta – immagine – (Palermo,1954) è un giornalista e scrittore. Esordisce nel campo del giornalismo a 17 anni, come corrispondente de Il Manifesto e come collaboratore delle pagine culturali del Giornale di Sicilia. Dopo la laurea in Filosofia all’Università di Palermo, nel 1976 si trasferisce a Roma. Poi passa a scrivere per la La Stampa e quindi, nel 1988, per il Corriere della Sera come corrispondente da New York. Negli Stati Uniti frequenta la Columbia University Graduate School of Journalism di New York, dove consegue il Master of Science. Ha collaborato con: New York Times, Washington Post, Le Monde, Foreign Policy. Da New York ha fatto il corrispondente per varie testate giornalistiche tra cui La Stampa, L’espresso e il Corriere della Sera, di cui è stato anche vice-direttore. Il 20 settembre 2006 è stato nominato direttore del TG1. Il 30 marzo 2009 ha assunto la direzione de Il Sole 24 Ore, lasciata spontaneamente due anni dopo. Dal 2011 insegna al Master in Rappresentanza degli Interessi, Politica e Istituzioni della Luiss School of Government.

Fabrizio Goria (Torino, 1984) è giornalista finanziario per Linkiesta.it. Attualmente è anche corrispondente dall’Italia per la Turkish Radio and Television e recensisce libri economici per Il Sole 24 Ore. È stato redattore economico per Il Riformista dal 2009 al 2010. Scrive o ha scritto per AGI Energia, Capo Horn, Formiche, Longitude, L’Occidentale, Nautica, Ragion Politica, Satisfiction.

Daniele Bellasio (Milano, 1974), giornalista del Sole 24 Ore. Laureato in Giurisprudenza comincia a lavorare al Foglio quotidiano come correttore di bozze. Sì è occupato soprattutto di esteri e poi di economia, fino a diventare vicedirettore esecutivo del Foglio. Negli ultimi tempi ha cercato di studiare l’evoluzione virtuale, e si augura virtuosa, della carta stampata, prima al Foglio e ora al Sole 24 Ore.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà martedì 18 ottobre alle 21.00 con Erri De Luca, che presenta il suo ultimo libro: I pesci non chiudono gli occhi (Feltrinelli, 2011).

















Ultime notizie