I bambini, la piazza e i giochi di una volta. Sono questi gli elementi messi in campo domenica pomeriggio a Poviglio, e che hanno sancito il successo e la buona riuscita di “Piazzedinfanzia” iniziativa che ha visto raccogliersi in Piazza Umberto I centinaia di bambini e genitori per giochi, laboratori e spettacoli.
Nel pomeriggio di domenica infatti, la piazza, luogo d’incontro per eccellenza, è stata occupata dai più piccoli e dalle loro famiglie dove hanno preso vita laboratori, giochi e letture a cura del nido e della scuola d’infanzia comunali e lo spettacolo di burattini dell’associazione Teatrinidipendenti.
Alla cornice ludico-creativa si è aggiunta quella gastronomica grazie a Conad, che ha offerto una gustosa merenda ai partecipanti, e al lavoro dei volontari del Kaleidos, presenti sulla piazza con uno stand di gnocco fritto.
Il comune di Poviglio ha dato il via all’iniziativa promossa dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana, che prevede un percorso di gioco e incontro inserito in un contesto di comunità dove i protagonisti sono i bambini, destinatari della mission dei servizi del sistema educativo dell’Unione, che “ha cambiato forma – ha detto il Sindaco referente Giammaria Manghi – ma non la propria vocazione”.
L’esperienza di Poviglio non rimarrà isolata. Nei prossimi mesi infatti tutti i centri dei comuni della Bassa Reggiana diverranno “Piazzedinfanzia”, cioè “luoghi d’incontro a misura di bambino – ha precisato Giammaria Manghi – dove i cittadini di domani diventano i soli protagonisti e ai quali la comunità è ben felice di consegnare spazi ed energie”.