Ottima affluenza di pubblico nel primo week end della mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”. Quasi 500 persone sabato – di cui 170 giovani studenti del settore moda – e quasi 700 domenica hanno ammirato i vestiti, icone dei tempi passati, che la Maison Gattinoni mette in mostra dal suo Archivio storico.
Senza contare gli altri 300 visitatori che, tra mercoledì, giovedì e venerdì scorsi si sono recate al ridotto del Comunale per “toccare con mano” gli abiti indossati da Audrey Hepburn o Kim Novak.
Uno straordinario successo, che testimonia la qualità dell’esposizione: a ingresso gratuito, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, patrocinata dal Comune di Modena e dagli Assessorati al Centro Storico e agli Interventi Economici e organizzata a Modena da Modenamoremio, il Consorzio che riunisce gli esercizi commerciali del Centro Storico di Modena.
Allestita a Modena da Fausto Ferri, la mostra è aperta al pubblico il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; gruppi e scolaresche possono prenotare la loro visita anche al di fuori degli orari di apertura contattando Modenamoremio (tel 059.212714).
Nel corso dell’esposizione poi, per tutti i giovedì del mese di ottobre, sono organizzati una serie di eventi collaterali dedicati al mondo della moda.
Si comincia giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso il ristorante “La Secchia Rapita”, dove il maestro Alberto Presutti tiene una conversazione dal titolo “L’abito fa il monaco”.
Protagoniste il 13 ottobre saranno invece Daniela Fedi e Lucia Serlenga, che parleranno del loro “Curvy – Il lato glamour delle rotondità”: un testo che affronta con un pizzico di sana ironia la tematica della magrezza nel mondo della moda, con tutte le polemiche che ne conseguono.
I “giovedì della moda” proseguono poi il 20 ottobre con l’appuntamento “glamour” di Cesare Tadolini – titolare della boutique “L’Incontro” e socio della Camera Italiana Buyer Moda – The Best Shops – dal titolo “Come ti trasformo la moda”.
Infine, il 27 ottobre, non mancherà un momento dedicato alla formazione, con un incontro organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena tra imprenditori del settore della moda e scuole di formazione del settore.
www.gattinoniamodena.it – Per info e prenotazioni: Modenamoremio via Scudari, 12 – 41121 Modena Tel 059.212714 Cell 345.1182296 info@modenamoremio.it