domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Africa Settentrionale e medio oriente. Rischi, opportunità e nuovi equilibri internazionali", venerdì...





“Africa Settentrionale e medio oriente. Rischi, opportunità e nuovi equilibri internazionali”, venerdì incontro a Modena

All’appuntamento organizzato dalla Fondazione Magna Carta e dall’Associazione Libero Arbitrio in collaborazione con l’Associazione Valori e Libertà sul tema “Africa Settentrionale e medio oriente. Rischi, opportunità e nuovi equilibri internazionali”, venerdì 7 ottobre, alle ore 17,30 all’Hotel Real Fini di Modena di Via Emilia, ci saranno il giornalista Carlo Panella, il docente di geopolitica Gianni Marizza il responsabile dell’ufficio di Monitoraggio della Banca per lo sviluppo dell’Africa, Luigi Menella, insieme al Vicepresidente Vicario dei Senatori del PDL, Senatore Gaetano Quagliariello e il Vicepresidente del Gruppo del PDL alla Camera dei Deputati, On. Isabella Bertolini.

L’incontro, che sarà aperto dalla Presidente dell’Associazione Libero Arbitrio Marisa Malavasi, vedrà gli esperti confrontarsi sugli scenari di guerra e di crisi generati sulla sponda africana che si affaccia sul Mar Mediterraneo, sugli effetti della cosiddetta ‘primavera araba’, che in Tunisia ha provocato la destituzione del Presidente Ben Ali, sulla situazione geopolitica in Siria, Libia, Arabia Saudita e Turchia e sui loro effetti sull’Europa e l’Occidente. Fra i temi affrontati anche i risvolti sul fronte immigrazione dal nord Africa verso l’Italia.

Grazie al lavoro delle due associazioni, per un giorno Modena sarà protagonista dell’analisi e del confronto su uno dei temi strategici su cui si gioca il futuro non solo del medio-oriente ma dell’intero pianeta.

















Ultime notizie