Musei Civici regolarmente aperti, con orario festivo e ingresso gratuito, il 4 ottobre giorno di San Petronio: una possibilità in più, per i bolognesi rimasti in città, di conoscere i nostri musei e di partecipare alle iniziative previste o visitare le numerose mostre in corso. La prossima giornata di totale apertura gratuita dei musei sarà il giorno di Santo Stefano (26 dicembre).
E per soddisfare gli interessi di tutti, molte sono le tematiche affrontate.
Al Museo del Patrimonio Industriale ad esempio – aperto straordinariamente dalle ore 15 alle ore 18 – alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita sul tema Il velo di seta da Bologna all’Europa, una interessante ricostruzione della storia di questo prodotto per conoscere le vicende di una Bologna ormai scomparsa, quando l’acqua costituiva l’elemento dominante come fonte di energia e via di comunicazione.
Per quanto riguarda le mostre in corso, si potrà spaziare dall’arte contemporanea con Pirro Cuniberti: Diari dipinti. Libri d’autore realizzati giorno dopo giorno al Museo Medievale – in cui venti diari del celebre artista bolognese sono esposti nella stessa sala dove solitamente si possano ammirare i libri miniati del XII e XIII secolo – alla museografia, con le due esposizioni Francesco Malaguzzi Valeri: il Museo Davia Bargellini e il suo creatore presso il Museo Davia Bargellini e Tra Corradi Ricci e Francesco Malaguzzi Valeri: pagine da “Emporium” e dalla Divina Commedia alle Collezioni Comunali d’Arte, intese entrambe a celebrare la figura e l’attività bolognese di Francesco Malaguzzi Valeri.
L’esposizione al Museo Davia Bargellini ne illustra le relazioni intercorse con gli enti pubblici e con i privati nel dare vita al museo, documentandone inoltre la ricca produzione editoriale attraverso manoscritti e foto; alle Collezioni Comunali d’Arte invece si propone una scelta di immagini relative al paesaggio italiano, rivisitato tra cultura dell’evocazione, luoghi danteschi, promozione turistica e tutela del paesaggio.
Dedicata al mondo dell’editoria, ed in particolare alle case editrici che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno pubblicato riviste e libri d’artista che, radicalizzando le potenzialità espressive della parola accompagnata dall’immagine, hanno dato vita al movimento della “poesia visiva”, è la mostra ControCorrente. Riviste, dischi e libri d’artista della poesia visiva italiana in corso fino al 6 novembre prossimo al Museo della Musica, prima tappa di una esposizione itinerante che si sposterà successivamente alla Fondazione Berardelli di Brescia e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Nella sede espositiva di Bologna la mostra presenta, oltre alla generale produzione editoriale dei poeti visivi, un approfondimento dedicato alla musica: lungo il percorso espositivo del museo, le opere antiche dialogano con spartiti e libri a tema musicale ma anche con registrazioni sonore su cassette e dischi, pubblicati dalle medesime case editrici a cui è dedicata la mostra.
Gli orari di apertura dei Musei Civici il giorno 4 ottobre 2011:
Museo Civico Archeologico | via dell’Archiginnasio 2 tel. 051 2757211: aperto dalle 10 alle 18.30
Museo Civico Medievale | via Manzoni 4 tel. 051 2193930: aperto dalle 10 alle 18.30
Collezioni Comunali d’Arte | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 tel. 051 2193526 – 2193629: aperto dalle 10 alle 18.30
Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini | Strada Maggiore 44 tel. 051 236708: aperto dalle 9 alle 13
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica | Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711: aperto dalle 10 alle 18.30
Museo del Patrimonio Industriale | via della Beverara 123 tel. 051 6356611: aperto dalle 15 alle 18
Museo Civico del Risorgimento: chiuso
Info www.comune.bologna.it/cultura