Tutti in piazza a Sassuolo per girare il nuovo videoclip dei Modena City Ramblers. Giovedì 13 Ottobre l’Ozu Film Festival inaugurerà i quattro giorni di Cinema con le riprese in Piazzale della Rosa del video di “Que viva tortuga!”, uno dei nuovi brani dei Ramblers.
Il video sarà diretto dal regista sassolese Corrado Ravazzini e verrà proiettato in anteprima assoluta già Domenica 16 durante la serata finale dell’Ozu Film Festival, dalle 20.30 al Teatro Carani.
L’idea è quella di coinvolgere nel video tutti quanti vogliano partecipare: c’è la possibilità di farlo come comparse (il regista sta preparando un flash mob da inserire nel video) oppure con ruoli più visibili, proponendo allo staff qualcosa che possa essere plausibile inserire nelle riprese.
Chi fosse interessato può scrivere alla mail eventi@ozufilmfestival.it per proporsi e avere maggiori informazioni. Se avete abilità particolari e voglia di divertirvi, questa è l’occasione giusta.
Le riprese partiranno alle 15 di Giovedì 13, come detto nella splendida cornice di Piazzale della Rosa con alle spalle la facciata del Palazzo Ducale. In caso di pioggia, il video verrà comunque girato ma in versione alternativa dentro al Teatro Carani.
“Que viva tortuga!” è un dichiarato omaggio a Edoardo Bennato da parte Modena City Ramblers.
Pirati, libertà, fantasia.
Il compito di trasformare le note in immagini è, dunque, di Corrado Ravazzini, videomaker sassolese a cui sono già stati assegnati diversi riconoscimenti da giurie presiedute fra gli altri dai registi Nichetti, Bozzetto e Ponzi oltre ad essere stato finalista al Triggerstreet Contest, concorso ideato da Kevin Spacey. Amnesty International lo ha utilizzato per alcune manifestazioni contro la pena di morte.
Grazie ai premi ricevuti, nel 2003 ha autoprodotto con l’amico Matteo Meglioli il lungometraggio PORTRAITS, che ha partecipato al New York International Film Festival e ha ricevuto la menzione d’onore dai registi Umberto Lenzi e Manetti Bros a Livorno, al Joe D’Amato Horror Film Festival 2004.
Da allora continua a produrre cortometraggi di vario genere selezionati e a volte vincenti in vari festival nazionali e internazionali.
Nel 2010 due suoi lavori, Pizzaboy e Fuoriporta, sono stati finalisti al festival 25a Ora di LA7.
Que viva tortuga e que viva l’Ozu.
Yasujiro Ozu Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato da Circolo Culturale “Fahrenheit 451” e Associazione Culturale “Il Sassolino” con la collaborazione di Comune di Sassuolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio della Regione e delle Province dell’Emilia-Romagna, del Dipartimento di Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Main sponsor è Moma Ceramiche.