Un imponente controllo stradale su camion e autotreni ha visto coinvolti 7 operatori della polizia municipale dell’Area Nord. Impegnata sulla Panaria Bassa, a Camposanto, dalle 14.30 alle 17.30 di martedì, la pm ha fermato 12 mezzi, effettuando una dettagliata analisi delle durata media di 30 minuti. Gli autisti sono stati sottoposti ad alcooltest e narcotest, mentre altri agenti specializzati hanno eseguito un check-up completo degli autocarri, partendo dal controllo del crono-tachigrafo per finire con i tempi di guida, passando per le verifiche sui documenti di trasporto e dei mezzi.
A differenza dei numerosi controlli che da tempo la polizia municipale effettua nell’Area Nord, questa volta è stato introdotto un “premio” (e cioè un buono pasto da 14 euro, offerto dal Comune di Camposanto, da spendersi entro il 31 dicembre nelle trattorie del territorio) per i camionisti virtuosi.
Dei 12 mezzi fermati, tra cui camionisti provenienti da Bari, Milano e Treviso oltre a qualche autista del posto, ben 10 sono risultati completamente in regola. Altri due, invece, hanno subito sanzioni. In particolare un francese è stato multato per 400 euro – pagati immediatamente per evitare il blocco del camion – a causa dello sforamento degli orari di guida, mentre un collega era sprovvisto dei documenti di circolazione.