Diciotto sono gli studenti che frequenteranno nel 2011 – 2012 il corso accademico di canto lirico al Cubec, Accademia di Belcanto di Mirella Freni. Avrebbero dovuto essere solo dodici, ma il livello riscontrato è stato più alto di quello atteso, quindi Mirella Freni ha ritenuto opportuno dare a più giovani talenti la possibilità di studiare a Modena.
Oggi – venerdì 30 Settembre – partecipano alla lezione concerto aperta al pubblico, prevista alle ore 21 al Teatro San Carlo, i cantanti insigniti della borsa di studio alla memoria di Nicolai Ghiaurov, insieme ai colleghi dello scorso anno.
Le borse di studio sono cinque invece che quattro come annunciato in un primo tempo. Una in più è stata offerta dalla Associazione Pavarotti Giovani, che è stata promotrice del 1° Concorso Pavarotti Giovani che si è svolto a Vercelli lo scorso dicembre. Aneddoto interessante riguarda la vincitrice del 1° Concorso Pavarotti Giovani, la soprano Nigeriano Omo Bello. L’artista è tra gli ammessi al corso del Cubec e usufruisce inoltre di un’ ulteriore borsa di studio della Rotary Foundation.
Le borse di studio assegnate coprono la quota di frequenza al corso a carico dello studente e coprono le spese di alloggio a Modena – per gli studenti che decideranno di trasferirsi nella nostra città – fino a 300 euro al mese. Ogni semestre ci sarà però una severa selezione per confermare gli studenti che potranno proseguire negli studi.
Gli studenti avranno la possibilità di conseguire il biennio di secondo livello in convenzione con l’istituto Vecchi-Tonelli.
L’elenco dei nuovi artisti selezionati per i corsi al Cubec è il seguente: Aroyan Natalie, soprano di origine armena; Bello Omo, soprano nigeriano; Cambio Jessica Rose, soprano americano; Dimitriu Ana, soprano moldavo; Lippi Matteo (immagine), tenore italiano; Oliveira Felipe, baritono brasiliano; Teto Nozuko (immagine), soprano dal Sud Africa; Turcan Igor, tenore moldavo; Varriale Valentina, soprano italiano; Xia Yan, tenore cinese.