Il consiglio di giovedì 29 settembre è stato “ricco di argomenti e proficuo nei risultati”, come ha affermato lo stesso sindaco, Oreste Zurlini, che soddisfatto ha riconosciuto a tutte le parti politiche “la massima civiltà, utile a chiarire molti aspetti del dibattito”. Numerosi i temi trattati secondo l’ordine del giorno.
Prima di tutto, la presentazione del nuovo sito del comune realizzato da Kaiti Expansion srl (visitabile all’indirizzo: http://comune.sanmartinoinrio.re.it/ ).
Il sito, già attivo e dotato di una grafica innovativa, offrirà agli utenti la possibilità di usufruire di una quantità di contenuti e informazioni sempre più numerosi e aggiornati, e di accedere a moduli e regolamenti messi a disposizione dall’amministrazione in maniera semplice e immediata.
Nel corso della seduta sono state poi approvate alcune variazioni al bilancio per l’esercizio finanziario del 2011, e alcune modifiche al regolamento comunale per l’esecuzione di lavori e per l’acquisizione di beni e servizi in economia. Queste ultime sono state disposte -nel rispetto dei limiti economici e di fattibilità- grazie alle disposizioni espresse nella legge sugli appalti e le acquisizioni, che attraverso gare con procedure ristrette permette all’amministrazione comunale e ai cittadini un maggior controllo su responsabili e ditte di appalto o di fornitura.
Ad essere approvata durante il consiglio,anche una modifica relativa ai contratti di collaborazione autonoma per il 2011, derivata dalla necessità, in seguito all’arrivo nel comune di due profughi, di disporre di una persona che parlasse il loro dialetto e che potesse essere loro di supporto durante la permanenza in paese.
Seguendo gli ordini del giorno presentati dai consiglieri Maura Catellani e Roberto Marconi di PDL- Lega nord, la giunta ha inoltre ha affermato la sua disponibilità a predisporre -compatibilmente con le risorse e i tempi disponibili-interventi di rifacimento del fondo e di manutenzione delle attrezzature dei campi da tennis, oltre che l’installazione di dossi pedonali dissuasori di velocità in via Carpi. Ha poi risposto ad una interrogazione degli stessi consiglieri riguardo la modifica della viabilità di via Magistrelli (diventata a senso unico e dotata ora di un tratto ciclabile), stabilendo che verranno effettuate dall’ufficio tecnico verifiche per eventuali adeguamenti della strada.
Per quanto riguarda le lamentele avanzate dagli stessi sulle file di utenti che si formano davanti al distributore dell’acqua pubblica, non ritenendo opportuna l’idea di concedere ai soli abitanti di San Martino l’utilizzo della fontana e ribadendone la gratuità, l’assessore all’Ambiente Giovanni Casarini, ha sottolineato la decisione già assunta di installare la videosorveglianza, e rinnovato la disponibilità e l’impegno dell’amministrazione ad accertarsi che vengano rispettate le regole di utilizzo dell’ impianto di distribuzione.
È stato inoltre discusso e approvato un ordine del giorno ,presentato dal gruppo consiliare“L’alternativa per San Martino”, sugli effetti della manovra di stabilizzazione finanziaria e della manovra bis sugli enti locali. L’ordine ne ha sostituito uno precedentemente presentato dalla maggioranza, rispetto al quale è stato giudicato più completo. Dallo stesso gruppo la giunta è stata interrogata a proposito del degrado del Cavo Tresinaro, il cui stato maleodorante si sarebbe aggravato negli ultimi tempi a causa del peggioramento della qualità dell’acqua che dovrebbe purificarlo.