Da un paio di settimane, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Pavullo stavano controllando e seguendo i movimenti di un giovane moldavo residente a Pavullo, il quale, pur non essendo occupato in alcuna attività lavorativa, frequentava bar e locali vari, incurante del proprio stato di disoccupazione.
L’attività investigativa dei militari è stata ben chiara: individuare gli autori e contrastare i furti negli appartamenti e nei garage che si sono verificati ultimamente nell’ambito dei paesi della giurisdizione.
L’operazione si è concretizzata la scorsa notte, allorquando le pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile, appositamente predisposte per la trappola, hanno bloccato una V.W. Polo sulla quale viaggiava un moldavo 27enne insieme ad altro cittadino di origini bulgare. Dopo un tentativo di fuga, l’auto veniva raggiunta e bloccata dai Carabinieri, i quali rinvenivano all’interno dell’abitacolo ben 4 biciclette da competizione del valore complessivo di circa 14.000 euro, bici rubate poco prima dall’ abitazione di un appassionato ciclista.
L’operazione notturna dei Carabinieri a Pavullo è subito proseguita in via Turati, luogo di dimora del moldavo, dove i militari hanno rinvenuto refurtiva stimata nell’ordine di circa 30 mila euro: numerose biciclette, tutte rigorosamente di qualità superiore; caschi ed equipaggiamento da motociclista; computer; i-pod; racchette da tennis e materiale sportivo; cellulari; occhiali da sole ed abbigliamento; telescopi; ciclomotori; motoseghe ed attrezzi vari da giardinaggio ecc. ecc.