Panos Papazachariadis, presidente onorario del Club Unesco della Grecia per l’arte la letteratura e le scienze, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo comunale dal sindaco di Modena Giorgio Pighi. L’incontro si è svolto nello studio del sindaco alla presenza di Francesca Piccinini, direttrice del Museo civico d’arte e responsabile del sito Unesco modenese, patrimonio dell’umanità, e dell’artista Igor Rosset, che accompagnava il presidente onorario.
Papazachariadis, che è pittore, scultore, musicista e poeta, ha fatto dono al sindaco di una litografia e di un catalogo con dedica di proprie opere esposte a New York.
Pighi ha ricambiato l’omaggio con il libro fotografico di Beppe Zagaglia “Ritorno a Modena”. Dopo essersi complimentato con il sindaco per le bellezze artistiche del Palazzo comunale, Papazachariadis ha sottolineato l’importanza dell’arte e della cultura per l’Italia e per la Grecia soprattutto nelle situazioni di crisi economica come quella attuale. “L’arte può darci ancora di più di quanto abbiamo saputo ricevere finora”, ha detto il presidente onorario Unesco.