“Un polo informativo e un centro di produzione di ottimo livello, con risorse tecniche e professionali di qualità. Una struttura da valorizzare, cercando anche di utilizzare gli spazi di autonomia concessi alla Regione dalla riforma del Titolo V per definire palinsesti e programmi regionali nell’ambito dei numerosi canali digitali Rai”. Il presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti, ha visitato oggi la sede regionale della Rai dell’Emilia-Romagna, a Bologna, accogliendo l’invito del direttore della sede stessa, Fabrizio Binacchi.
Richetti ha incontrato i giornalisti, i tecnici, i rappresentanti sindacali interni e territoriali di categoria. Ha potuto visionare il materiale archiviato nelle teche della Rai regionale e si è recato negli studi dove si realizzano i telegiornali e le diverse trasmissioni, anche radiofoniche.
Assieme a Binacchi, al responsabile produzione news, Vincenzo Basile, e al caporedattore, Luca Gianferrari, è stato affrontato anche il problema del recente passaggio al digitale terrestre, che tuttora rende difficile, e in alcuni casi impossibile, la visione di Rai tre Emilia-Romagna in alcuni territori della regione (soprattutto nella provincia di Rimini e nella città di Modena). “La Regione si è impegnata, e continuerà a farlo, perché si arrivi alla copertura televisiva della Rai regionale sull’intero territorio”, ha assicurato Richetti, che ha auspicato un potenziamento dell’informazione dedicata all’attività dell’Assemblea legislativa.