giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Consiglio comunale formiginese del 28 Settembre





Il Consiglio comunale formiginese del 28 Settembre

Si è svolta ieri mercoledì 28 settembre la seduta del Consiglio comunale nel corso della quale erano attese importanti comunicazioni politico-istituzionali. Il Presidente Guido Gilli ha riferito al civico consesso che il consigliere Riccardo Pisani lascia il gruppo consiliare del PDL e resta nei banchi dell’opposizione come indipendente, mentre il consigliere Romano Drusiani (assente in aula) lascia il gruppo consiliare del PD per passare nel gruppo consiliare dell’IDV.

A proposito del ruolo dell’IDV nella coalizione di maggioranza, è intervenuta l’Assessore Renza Bigliardi che ha letto al Consiglio una nota del capogruppo Claudio Botti, ieri assente in aula. “Sono trascorse alcune settimane da quando, anche attraverso articoli sui quotidiani locali, IDV dichiarava la propria intenzione di uscire da questa maggioranza. La conseguente apertura di un tavolo di confronto con le forze politiche che la compongono, ha imposto, per correttezza e rispetto dei cittadini che ci hanno votato, di rimandare qualsiasi decisione ufficiale al termine di questa ulteriore verifica. Valutato che ci accomuna una sincera volontà di trovare soluzioni condivise ai problemi, considerato il momento di particolare difficoltà dell’Italia e del nostro Comune e la necessità di garantire stabilità di governo a Formigine, ad oggi nessun atto è stato ufficializzato e IDV fa ancora parte integrante di questa maggioranza. Qualsiasi altra interpretazione o lettura si voglia dare, è prematura e strumentale”. Sulla questione, il Sindaco Franco Richeldi ha precisato che “è in corso un confronto tra le forze di governo cittadino finalizzato, proprio a metà mandato, alla riconferma di un percorso comune e condiviso per l’attuazione del programma elettorale, votato dalla maggioranza dei formiginesi. Un confronto che mi auguro, a breve, rappresenti un ulteriore elemento di piena collaborazione fra tutti”.

I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con l’ampia discussione dell’interpellanza presentata dal consigliere Valerio Giacobazzi (PDL) sull’attività ristorativa all’interno del castello, al quale ha risposto l’Assessore alla Cultura Mario Agati. Nella prossima seduta del Consiglio saranno trattate anche le altre interrogazioni e interpellanze, tra cui quella sul PSC-RUE, che non sono state affrontate per l’esaurimento dei tempi di discussione come previsto dal regolamento comunale.

Il Consiglio ha inoltre votato (maggioranza a favore e minoranza contraria) la relazione dell’amministratore unico del 3° trimestre 2011 e l’aggiornamento dei documenti di programmazione finanziaria della Formigine Patrimonio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Infine, il Consiglio ha approvato l’operazione di aggregazione dei soggetti affidatari del servizio di trasporto pubblico locale nei bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, illustrato dal presidente Pietro Odorici.
















Ultime notizie