Prende il via sabato 1 ottobre, l’edizione 2011 di “Arcobaleno in città – tutti insieme per l’ambiente”, giornate di pulizia urbana nei Comuni dell’Area Nord in occasione dell’iniziativa “Fiumi puliti – Fiumi sicuri 2011” promossa dalla Provincia di Modena, assessorato all’Ambiente, Mobilità e Protezione civile.
La prima tappa sarà a Mirandola, poi il 4 ottobre toccherà a San Possidonio, il 5 ottobre sarà la volta di Cavezzo, il 6 di Medolla, il 7 di Concordia sulla Secchia e l’8 ottobre di San Prospero sulla Secchia.
Il programma del 1 ottobre, a Mirandola, prevede il ritrovo alle ore 15 in piazza Costituente, la consegna dei materiali per effettuare la raccolta dei rifiuti e la partenza per i luoghi da pulire. Alle 17, al termine delle operazioni di raccolta rifiuti, grande festa per tutti i volontari con rinfresco a cura della Società di Francia Corta e spettacolo musicale di Rulli Frulli, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli. Verranno inoltre proposti laboratori di riciclaggio creativo, punti informativi ed esposizione di esempi di recupero e riuso.
Il 4 ottobre a San Possidonio, l’appuntamento è alle 9.30 con le Scuole Primarie che assisteranno a “Robottini e Robottine”, una divertente animazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti per i piccoli scolari, che poi concluderanno la giornata sfilando per il mercato cittadino.
A Cavezzo, il 5 ottobre, alle ore 10, gli studenti delle Scuole Secondarie di 1°, le associazioni e i cittadini interessati si attrezzeranno per pulire alcuni luoghi della cittadina. Verrà inoltre distribuito alla cittadinanza un questionario sull’importanza della raccolta differenziata. All’interno della scuola verrà poi allestita la mostra “Rifiuti sulle nuvole”.
Il 6 ottobre a Medolla, in viale Rimembranze, alle ore 9, ritrovo di studenti, associazioni e cittadini che poi si divideranno in gruppi per effettuare la pulizia di alcuni luoghi. Alle ore 10.30 momento di sensibilizzazione e infine merenda-rinfresco. Sarà presente lo stand del mercatino del riutilizzo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Medolla per l’ambiente 2011”.
Il 7 ottobre tocca a Concordia, dove gli studenti, le associazioni e i cittadini, si ritroveranno presso le Scuole Secondarie di 1°. Al termine delle operazioni di pulizia, laboratorio di riciclaggio creativo e piccolo rinfresco finale per tutti i volontari.
Infine l’8 ottobre a San Prospero, ritrovo presso il palazzo municipale, consegna dei materiali per effettuare la raccolta rifiuti, suddivisione delle classi e partenza per i luoghi da pulire. Sono previste visite guidate al Centro di Raccolta del Comune. Al termine piccolo rinfresco per tutti i volontari.
Per informazioni CEA LA RAGANELLA tel. 053529724/29713 e mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it