L’Associazione Fore-Fote in collaborazione con la scuola di danza La Capriola ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Marano sul Panaro, organizza per Sabato 1 ottobre – alle ore 21 al Centro Culturale di Marano lo spettacolo del gruppo I Parissi. Si tratta di una compagnia proveniente dal Burkina Faso, capace di ricreare fedelmente la magia e l’energia africane, nell’interesse di promuovere la propria identità culturale ancestrale. Molto coinvolgenti sono i brani presentati, creazioni dotate di originalità e di influenza contemporanea.
Il gruppo viene fondato da Harouna Dembélé, si avvale della collaborazione di diversi artisti burkinabè ed ivoriani. Spinti dal desiderio di rispettare e promuovere la propria identità culturale ancestrale, gli artisti spingono la propria arte ancora più lontano arricchendo i ritmi tradizionali con uno stile nuovo e spettacolare.
Lo spettacolo valorizza la moltitudine di strumenti utilizzati dai griot: N’goni, Djembé, Tama, Balafon, raggiungendo il massimo livello grazie alle emozioni suscitate dai canti e dalla danza.
I Parissi hanno già presentato il loro spettacolo “Amousian” su diverse scene africane e francesi, riscuotendo ogni volta un grande successo nel pubblico.
Questo appuntamento sarà la loro unica data italiana del tour europeo.