martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPSI di Sassuolo sul bilancio 2011 appovato ieri sera dal Consiglio Comunale





PSI di Sassuolo sul bilancio 2011 appovato ieri sera dal Consiglio Comunale

Abbiamo dato una occhiata ai dati del bilancio 2011 in occasione del controllo sullo stato di attuazione del programma, approvato dal Consiglio Comunale del 27 settembre ed effettivamente come dice l’Assessore al bilancio, contabilmente, è mantenuto l’equilibrio, nonostante i severi tagli imposti dal Governo, censurabili politicamente.

Ci saremmo aspettati la presentazione e la votazione alla unanimità del documento proposto dall’ANCI, per la correzione delle manovre di luglio ed agosto.

Proprio l’altro giorno (23 settembre) a Perugia i rappresentanti istituzionali delle Autonomie Locali, nel documento approvato hanno messo in evidenza il dimezzamento delle risorse per i servizi sociali, destinate per il futuro ad assottigliarsi di più e con il pericolo incombente della clausola di salvaguardia imposta dal Governo proprio sulla riforma dell’assistenza.

Che dire dell’azzeramento del Fondo per la non autosufficienza, i tagli al fondo per i minori, assistenza domiciliare per disabili ed anziani.

L’Assessore non ha nascosto la sofferenza in capo alla società partecipata Sassuolo Gestioni Patrimoniali e la politica di rientro dal debito che ha in pancia.

Sono in atto manovre di disinvestimento che a detta dell’amministrazione dovrebbero portare in cassa di SGP circa 25 milioni di euro.

Abbiamo qualche dubbio, per questioni di mercato, per lo meno per la parte immobiliare mentre per la parte della rete del gas aspettiamo i dati della “due diligenze“ assegnata ad operatori specializzati, ed il successivo iter per dare un giudizio politico di merito.

Ebbene SGP ha partecipato alla manovra attraverso la registrazione di maggiori ricavi per euro 27.305 e maggiori costi per euro 22.694, cifre insignificanti, ma dall’analisi dei costi si rilevano variazioni importanti:

  • Parcheggio Sassuolo due + 43.300
  • Stadio Ricci + 100.000
  • Viabilità “verde città“ + 150.000
  • Caserma Guardia Finanza – 357.000

Non riusciamo a capire l’azzeramento del finanziamento per la Caserma della GdF a Braida, ma anche altri interventi.

Partito Socialista Italiano Sassuolo
















Ultime notizie