sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nell’ambito di “Mi... Fabbrico un gioco” realizzato dai giovani un murales per...





Nell’ambito di “Mi… Fabbrico un gioco” realizzato dai giovani un murales per riqualificare un tratto di via XXV Aprile

Nell’ambito dell’iniziativa artistico-sportiva “Mi…Fabbrico un gioco”, rivolta a bambini e ragazzi, sabato 24 settembre a Fabbrico è stato realizzato un murales sui muri della fermata degli autobus in via XXV Aprile. È l’esito di un progetto sviluppato dall’Amministrazione Comunale insieme al Centro Giovani di Fabbrico e a G.I.G. (Giovani In Giro, servizio di prevenzione e informazione rivolto ai giovani, attivo nei diversi comuni della Bassa reggiana).

La street-art, realizzata da un gruppo di giovani reggiani valorizzata come forma d’arte e di comunicazione, e la riqualificazione urbana sono stati i temi centrali del progetto.

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei ragazzi lo spazio e i materiali, grazie al contributo della cooperativa sociale Coopselios che ha finanziato interamente l’acquisto delle bombolette spray. I giovani hanno interpretato e realizzato il tema loro affidato, che in questo caso era quello di ambiente ed ecologia. Lo hanno fatto in modo volontario e creativo, con grande impegno e disponibilità, mescolando la tecnica spray alle installazioni, realizzate con materiale di recupero.

La realizzazione dell’opera d’arte ha suscitato l’attenzione dei cittadini che hanno assistito al suo sviluppo con profondo interesse.

La fermata dell’autobus è stata così sottratta all’incuria, recuperata e rivalorizzata, diventando un valido mezzo per promuovere l’importanza del rispetto dell’ambiente messaggio che tutti coloro che si troveranno di passaggio in via XXV Aprile potranno cogliere.

















Ultime notizie