Il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 27 settembre, ha discusso ed approvato il documento sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, atto previsto dal Testo Unico Enti Locali da adottarsi entro il mese di settembre di ogni anno con il voto favorevole dei gruppi PDL, Lega Nord, Misto, e del Consigliere Anna Maria Anselmi, il voto contrario dei gruppo PD, IDV e del Consigliere Cerverizzo (Lista Sassuolo per Pattuzzi). Non partecipa al voto il Consigliere Mauro Guandalini (Lega Nord).
Nella presentazione l’Assessore comunale al bilancio del Comune di Sassuolo, Paolo Vincenzi, ha sottolineato il “raggiungimento degli obiettivi economici finanziari posti ad inizio anno, mantenendo elevata la qualità dei servizi e senza togliere nemmeno un euro ai servizi sociali e alle tasche dei sassolesi. Abbiamo dimostrato che tenere i conti a posto, razionalizzando la spesa e garantendo la qualità e la quantità dei servizi, è un obiettivo possibile. Ringrazio i colleghi Assessori, i dirigenti e i tecnici degli uffici che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.
I dati forniti dagli uffici confermano il rispetto dei limiti fissati dal Patto di stabilità, il mantenimento del pareggio finanziario con un avanzo pari a 544.900 euro, ed un saldo di cassa, al 31 agosto 2011, pari a 6.953.928,34. Per quanto riguarda le spese di personale il bilancio esprime un saldo di 8.659.922,12 Euro sugli 8.660.197,70 Euro.
Sul fronte dei contenziosi non ancora conclusi esiste un fondo di accantonamento per accordi bonari per un importo complessivo di Euro 870.048.
Sul fronte degli oneri di urbanizzazione, risultano incassati 977.677,58 euro rispetto 1.125.000,00 euro previsti.
Sul fronte della riduzione del debito sono state avviate procedure finalizzate alla dismissione delle reti gas, di alcuni immobili ERP e di lotti di terreno, per un ammontare complessivo stimato di circa 25 milioni di euro.
Avviata la procedura per l’ autorizzazione della Soprintendenza alla vendita dell’ immobile denominato ex Pretura, in corso di stima a cura dell’ Agenzia del Territorio.
Sul fronte della riduzione dei costi si è agito sulla revisione dei contratti in global ancora e con una politica sul personale orientata al contenimento della spesa.
Articolato il dibattito che ha preceduto l’approvazione del documento.
Critico il Consigliere Antonio Caselli (PD) per il quale “le scelte del bilancio del Comune aumentano il numero delle persone che scendono sotto la soglia di povertà, agendo sulle tariffe dei pasti, delle attività sportive come il nuoto e non attuando nessun intervento in tema di lavoro, casa sostegno agli anziani alle famiglie numerose e agli stranieri. Per contro si spendono 3 milioni di euro per la polizia municipale”.
Il Consigliere Giuseppe Megale (PD) critica l’aumento delle tariffe in un momento di crisi ed evidenzia come i progetti dell’amministrazione come sul parcheggio interrato in Piazza Grande o sul Teatro Carani, non vadano avanti.
Per il Capogruppo della Lega Nord Stefano Bargi, l’opposizione è “priva di proposte concrete” e si dichiara “soddisfatto per il lavoro svolto dall’amministrazione rispetto alla tenuta dei conti, ma critico verso la Società Gestioni Patrimoniali che andrebbe chiusa.
Plauso all’amministrazione per la tenuta dei conti dal Capogruppo del PDL Ugo Liberi: “Siamo uno dei pochi comuni che in questa situazione di crisi, si presenta con i conti in ordine e con l’obiettivo di pareggio raggiunto. Oggi stiamo subendo ed affrontando tutte le conseguenze di anni in cui si è vissuto sopra le possibilità. E’ un miracolo che l’amministrazione sia riuscita a fare quadrare i conti in una situazione come questa”.
Il Consigliere Carla Ghirardini (PD) conferma le critiche rispetto ad un bilancio che “punta alla sopravvivenza e che sul piano degli investimenti conferma invece che solo un terzo dei progetti preventivati è stato realizzato”.
“Soddisfatto per i conti in linea” il Consigliere del PDL Massimo Benedetti che sottolinea la necessità “di fronte al rigore imposto dalle manovre del Governo di trovare delle modalità nuove di gestione, per garantire più efficienza, più servizi con meno costi. Servirebbe un passo indietro del Comune, e più sussidiarietà. Favorire i servizi in forma associata, la sburocratizzazione ed il potenziamento del livello di informatizzazione degli uffici pubblici”.
Per il Consigliere Sandro Morini (PD), la “maggioranza è lontana dalla realtà. Dal bilancio emerge un sistema di tassazione squilibrato e l’immobilismo di un’amministrazione senza progetti. Concordo con il Consigliere Benedetti in merito alla necessità di introdurre nuovi modelli di spesa”.
Critica sulla gestione del bilancio e sulla Società Gestioni Patrimoniali, il Consigliere Franca Cerverizzo (Lista Sassuolo per Pattuzzi). “I risparmi di bilancio non devono andare a scapito dei servizi dei cittadini, come invece emerge dal documento. Ma credete davvero a quello che scrivete?”.
Per il Consigliere Andrea Lombardi l’amministrazione il bilancio “privilegia i conti anziché le persone. L’amministrazione non vede che la povertà sta aumentando. Le file davanti al Caritas di persone bisognose di aiuti aumentano. Il problema non è il pareggio di bilancio, ma le persone. Prima ci sono le persone e poi i conti”.
Per il Consigliere Susanna Bonettini (PD) “l’obiettivo delle realizzazioni non è stato raggiunto nonostante la situazione debitoria. La precedente amministrazione si era indebitata ma aveva realizzato progetti. Questa no. Per finanziare i progetti si doveva procedere con le alienazioni, che non sono avanzate, così come non è avanzato il piano casa. Inoltre è necessario tenere sotto controllo la spesa corrente”.
Plauso “all’operato della giunta è stato espresso dal Consigliere Francesca Gottardi (gruppo misto) mentre il Consigliere Sonia Pistoni (PD) segnala ‘L’incoerenza di una maggioranza che al suo interno ha chi sostiene che SGP va chiusa e un assessore che dice che non si può”.
L’Assessore con delega alla sicurezza Francesco Menani difende gli investimenti sulla sicurezza “che hanno portato ad importanti ed evidenti risultati sul fronte dell’ordine pubblico. Gli episodi di cronaca nera all’ordine del giorno ai tempi delle amministrazioni di sinistra ora non ci sono più”.
Per l’Assessore all’urbanistica Claudia Severi “l’opposizione non può dare lezione sulla gestione dei conti e sulla capacità di realizzare i progetti. Il progetto sul parcheggio interrato va avanti. Abbiamo svolto i carotaggi in tempi record ed ora ci apprestiamo a procedere verso lo studio di fattibilità. Ci sono progetti in corso per agevolare l’accesso alla casa a canoni agevolati e a fine ottobre presenteremo grandi novità per il recupero del Politeama”.
In chiusura del dibattito il Sindaco Luca Caselli ha affermato di “non condividere i tagli nei confronti degli enti locali ma nemmeno chi, come l’opposizione, strumentalizza politicamente e fa demagogia. Tenere i conti in ordine oggi non è scontato. Se abbiamo i conti in ordine in questa situazione significa che qualcuno ha lavorato bene. Ora è il momento della responsabilità delle scelte su dove mettere i soldi. Questa amministrazione ha destinato due milioni ai servizi sociali e per il sostegno alle persone in difficoltà, cosa che non era mai stata fatta dalle precedenti amministrazioni. Ora è il momento della responsabilità. Dobbiamo fare scelte importanti sui progetti da mandare avanti e sui soldi per finanziarli”.
Nella replica finale l’Assessore al bilancio Vincenzi ha sottolineato l’importanza del pareggio di bilancio ottenuto “senza mettere le mani nelle tasche dei sassolesi e mantenendo inalterati i servizi sociali’, sottolinendo la difficoltà nel procedere, in tempi di crisi in cui le aste vanno deserte, ad un piano di alienazioni, necessario per reperire risorse per investimenti”.