Con il concerto per organo solista di venerdì 30 settembre a Ganaceto, arriva all’appuntamento conclusivo la rassegna “Armonie fra musica e architettura” che anche quest’anno ha riempito tutti i posti disponibili per ognuno dei 37 concerti in calendario, superando le 4.500 presenze in totale.
Protagonista dell’ultima data in programma, che rientra anche nel Modena organ festival, è l’organista tedesco Franz Hauk che sarà in concerto alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio con un repertorio che attraversa il Seicento e il Settecento. Hauk eseguirà musiche di Bach, Mozart, Buxtehude, Muffat e Kerll.
“Armonie fra musica e architettura” è la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
La pieve di San Giorgio a Ganaceto, costruita nel 12° secolo, è importante presenza di aspetto romanico sulla direttrice viaria che da Modena conduceva a Carpi. Danneggiata da un evento non noto, fu ricostruita nel 1454 per volere del duca Borso d’Este. Dell’antico edificio romanico la chiesa conserva la zona absidale e l’orientamento liturgico con le absidi simbolicamente rivolte a est. Ospita uno degli organi più preziosi del territorio, costruito dal celebre organaro ducale Domenico Traeri nel 1716.