venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSEL: bus da Modena per la manifestazione di sabato 1 Ottobre a...





SEL: bus da Modena per la manifestazione di sabato 1 Ottobre a Roma

Sinistra Ecologia Libertà convoca una manifestazione nazionale per l’1 ottobre a Roma con l’obiettivo di fare sentire la propria voce e per condividere idee ed intenti programmatici: in sostanza, per proporre una visione del centro-sinistra e del Paese.Vorremmo, infatti, che si trattasse di una mobilitazione collettiva, vasta, popolare che vada ben oltre gli iscritti e i militanti del nostro partito e che, infatti, vedrà il contributo di artisti ed intellettuali (ad esempio Vandana Shiva, che abbiamo intervistato a Modena durante il suo recente soggiorno per il festivalfilosofia in modo da potere proiettare il video in Piazza Navona) e, sul piano politico, la partecipazione del segretario nazionale dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e dell’Assessore al Welfare del Comune di Bologna, Amelia Frascaroli, prima delle conclusioni di Nichi Vendola, Presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e Governatore della Regione Puglia.

Diciamo di più: avremmo auspicato una manifestazione unitaria che convocasse tutto il popolo del centro-sinistra (partiti, movimenti, associazioni, reti, etc) e prefigurasse il canovaccio della futura coalizione PD, SEL, IDV (e altre forze), ma non è stato possibile e perciò confidiamo che al più presto lo sia, superando le residue resistenze del maggiore partito di opposizione.

Come Federazione modenese di SEL crediamo sia giusto cercare una interlocuzione con i nostri simpatizzanti e con il panorama istituzionale, politico, civile e sociale modenese (e a tale proposito abbiamo concordato una serie di incontri, che sono in via di svolgimento in questi giorni, con Cgil, Cisl, Uil, Arci e Legacoop), sottoponendo all’attenzione della cittadinanza i motivi che ci spingono a scendere in piazza per raccogliere le domande che sorgono dalla società e costruire, tutti insieme, una credibile alternativa alle macerie morali e materiali del ventennio “berlusconiano”.

La nostra manifestazione non vuole essere una liturgia ma un’occasione per far sentire la voce di un Paese che non si è mai piegato al corso delle cose. Non si tratta solo di archiviare Berlusconi ma di sconfiggere il berlusconismo e di rimettere in campo una filiera di pensieri lunghi, di proposte politiche, di valori alti che aprano una nuova stagione civile e morale per l’Italia. Dalla crisi si esce ricostruendo una pratica della politica che sappia redistribuire risorse, opportunità, diritti e doveri. E, soprattutto, restituendo alla politica un ruolo cardine di guida e di indirizzo nelle questioni strategiche (economia, ambiente, welfare, etc), non solamente di sentinella della finanza, dei mercati e dei poteri forti.

(Coordinamento Federale Sinistra Ecologia Libertà)

(a questo indirizzo l’appello di Vendola e le adesioni finora pervenute: http://www.sinistraecologialiberta.it/1ottobre2011/)

Info logistiche:  Sabato 1 ottobre partirà da Modena un bus per Roma (ore 8, Piazza Primo Maggio, adiacente alla stazione delle corriere; si rientra a Modena in tarda serata). Contributo minimo a persona: 15 euro. Per prenotare, contattare Andrea (3497516242) o Giuditta (3409300728), oppure inviare una e-mail a: info@sinistraelibertamodena.it

















Ultime notizie