venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteLa musicoterapia torna al Fossetta-S.Eufemia di Sassuolo




La musicoterapia torna al Fossetta-S.Eufemia di Sassuolo

Riprenderà regolarmente sabato prossimo, 1 ottobre, presso il Circolo Fossetta S.Eufemia, l’attività di musicoterapia che, nel mese di Agosto, è stata ospitata dal Circolo O. Tassi, che ha messo a disposizione sia una delle sale.

A partire dal 2008, infatti, è attivo all’interno del nostro Distretto e grazie alle risorse del F.R.N.A. (Fondo Regionale Non Autosufficienza), l’attività di musicoterapia rivolta a persone affette da demenza. L’attività viene svolta in gruppo ed i partecipanti (attualmente sono circa 12 persone) sono stati inseriti nel gruppo su segnalazione del Consultorio Psico – Geriatrico dell’Az. USL – Distretto di Sassuolo.

L’attività di musicoterapia consiste nello stimolare, attraverso la musica, le funzioni cognitive residue delle persone affette da demenza. La musicoterapia che viene realizzata all’interno del nostro distretto si svolge attraverso un incontro settimanale (il sabato mattina) in cui i partecipanti vengono stimolati, da un’operatrice professionista e alla presenza di un’operatrice socio-sanitaria, a cantare alcune brani di diverso genere quali, ad esempio, canti popolari, di montagna, romanze d’opera.

La performance del cantare insieme migliora l’umore, dà la possibilità ai partecipanti di sentirsi protagonisti, di dimostrare a se stessi e agli altri di “sapere fare qualcosa”, aumentando così la propria autostima. La dimensione del gruppo, inoltre, permette di condividere le emozioni (apprensione, timore, preoccupazione, tensione, imbarazzo, sollievo, contentezza, soddisfazione, stupore) legate a prima e dopo l’esibizione.

Le persone che hanno partecipato alla musicoterapia hanno dimostrato di essere motivate ad imparare e a mostrare agli altri cosa hanno imparato; hanno mostrato interesse per la musica e il piacere di farla.

A partire dal suo avvio, l’attività di musicoterapia che ha valenza distrettuale, si rivolge cioè a persone affette da demenza residenti in uno degli otto comuni del Distretto, è stata realizzata nei locali del Circolo Fossetta a Sassuolo.

Da sabato prossimo, 1 ottobre, l’attività riprenderà regolarmente, seguendo i consueti orari, presso il circolo Fossetta S.Eufemia.
















Ultime notizie