domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'La festa dei nonni': tre giorni di iniziative a Sassuolo





‘La festa dei nonni’: tre giorni di iniziative a Sassuolo

“Pur essendo una festa molto giovane, istituita nel 2005 dal Parlamento, la festa dei nonni viene celebrata sempre con molta passione, la festa viene concepita come un momento d’incontro e riconoscenza nei confronti con i nostri nonni, che considero gli angeli custodi dell’infanzia”.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, assieme a Roberto Giovanelli delegato dalla Giunta per le Politiche relative agli Anziani, annunciano così la “Festa dei nonni” che si svolgerà nel prossimo week end a Sassuolo, prima domenica delle Fiere d’Ottobre.

“Per questi motivi, infatti – prosegue Barbieri – d’accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di dare la giusta importanza ai nostri nonni, organizzando in tre giornate parecchie iniziative. Inizieremo venerdì 30 Settembre alle ore 21 presso il Teatro Carani con una commedia dialettale dal titolo “Al marì dla mè ragasola”, mentre sabato 1 Ottobre alle ore 10,30 presso il Centro delle famiglie ci saranno attività e laboratori per nonni e nipoti.

Sempre sabato ma alle ore 16, presso la piazzetta tra piazza Garibaldi e via Pretorio ci saranno letture animate ed attività di laboratorio. Alle ore 16,30 ci sarà una visita guidata al castello di Montegibbio.

Domenica 2 Ottobre, infine, alle ore 10 presso Casa Serena si concluderà festa dei nonni, in quell’occasione ci saranno i saluti del Sindaco e il riconoscimento al nonno più anziano.

Per concludere vorrei fare un appello a tutti i nonni e nipotini – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – affinchè siano tutti presenti venerdì sera al Teatro Carani per la commedia dialettale dedicata a loro”.

Il programma della Festa dei Nonni sassolese.

VENERDI 30 SETTEMBRE:

ore 21, Teatro Carani, Commedia dialettale “AL MARI DLA ME RAGASOLA” con la Compagnia “Qui d’cadross. Ingresso libero.

SABATO 1 OTTOBRE:

ore 10, Centro per le Famiglie, DOLCI COME I NONNI: gara di torte: porta un dolce al Centro e… vieni ad assaggiarli tutti!!!

I biscotti con nonna Danira: attività culinarie per nonni e nipoti

Dalle ore 16, nella piazzetta tra p.zza Garibaldi e via Pretorio: letture animate e laboratorio creativo.

LA MEMORIA DEL SASSO”: un sasso gettato in acqua suscita onde concentriche che s’allargano raggiungendo distanze diverse. Situazioni che sonnecchiavano nella pace della storia sono richiamate in vita ed entrano in rapporto con l’attualità. Così la memoria dei nonni può ancora raggiungere l’immaginario dei bambini che ne traggono significati e alimentano i loro sogni. (Gianni Rodari)”

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30: visite guidate al castello di Montegibbio. Info e prenotazioni: URP 0536/1844801.

DOMENICA 2 OTTOBRE

Casa Serena : riconoscimento al nonno più anziano di Casa Serena. Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali incontrano gli ospiti.

















Ultime notizie